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13/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Polti lancia il suo primo spot di brand con un investimento di 2 milioni di euro

L'agenzia è NT Next- Evolving Communication, il centro media Erahora

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Polti lancia il suo primo spot pubblicitario di brand di intitolato "Il nostro segreto", in onda da domenica 15 novembre sulle principali emittenti televisive italiane, francesi e spagnole E lo fa con l'agenzia creativa NT Next- Evolving Communication e il centro media Erahora, e con un un investimento di 2 milioni di euro, di cui più del 10% utilizzato per l'online. 

Una campagna pubblicitaria emozionale, che sottolinea i valori nel dna del marchio: l'innovazione, espressa dagli oltre 200 brevetti in 40 anni di storia, e il rispetto nei confronti dell’ambiente, delle persone, degli animali e delle cose che amiamo. Inclusione è la parola d’ordine di Polti, che da sempre si prende cura della famiglia, intesa in ogni sua forma, ed è a sua volta un’azienda vissuta come una grande famiglia che valorizza al meglio ogni diversità come occasione di arricchimento. Infine, non da ultima, la sostenibilità: il vapore, che rappresenta il cuore dell’attività, è di per sé un elemento naturale e potente, divenuto, nelle diverse applicazioni d'uso ideate da Polti, un’innovazione responsabile e rispettosa dell’ambiente. 

Aspetti peculiari che caratterizzano il percorso strategico di posizionamento Polti #homelovers sviluppato con l'agenzia di comunicazione integrata NT Next- Evolving Communication, scelta dall'azienda lo scorso anno dopo una gara.


Leggi anche: TV, RADIO E DIGITAL PER LA NUOVA CAMPAGNA POLTI


Lo spot, concepito e realizzato dall'agenzia, è stato diretto da Carlo Arturo Sigon, regista pubblicitario di caratura internazionale. Sigon ha interpretato con suggestione e sensibilità i valori di Polti grazie a coinvolgenti inquadrature, una fotografia fortemente emozionale ed effetti speciali che caratterizzano il film. 

Nello spot due membri della famiglia Polti hanno deciso di prestare il proprio volto per stringere un legame più intimo con il pubblico, a sottolineare come il brand sia ormai un marchio "di casa", al quale tutti gli #homelovers si possono affidare per ritrovare quello che l'azienda chiama "Natural home feeling". Protagoniste dello spot sono Francesca Polti, direttore generale, e la figlia decenne: la mamma conversa amabilmente con la bambina, e a partire da un gesto simbolico le porge un bicchiere di acqua, che immediatamente evoca l'elemento naturale da cui ha origine il vapore (ecco il segreto di Polti, poco a poco svelato alla piccola). Lo spot è una metafora per raccontare i valori dell’azienda italiana anche attraverso gli occhi e l’immaginazione di una bimba, che rende tutto più magico grazie alle giocose animazioni di fantasia. 

L'azienda ha voluto nello spot i prodotti icona dei tre ambiti principali in cui opera: lo stiro (Polti Vaporella), la sanificazione professionale (Polti Sani System) e la pulizia di casa (Polti Vaporetto). Ognuno di loro porta con sé il segreto, che si riconferma essere il filo conduttore della narrazione: il vapore, nella tecnologia di Polti Vaporella, con la migliore protezione in ambito professionale di Polti Sani System e la pulizia di oggi che guarda al domani con Polti Vaporetto. 

Una campagna di risonanza europea, che Francesca Polti commenta così: "È la prima volta che Polti pianifica una campagna di brand e lo fa a livello europeo per comunicare i valori dell’azienda.  Polti si prende cura delle famiglie, a casa e al lavoro, e lo fa proponendo soluzioni a vapore sempre innovative, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone, con una particolare attenzione alla sostenibilità. Abbiamo voluto uno spot inclusivo: ci piace pensare che gli #homelovers che lo guarderanno potranno riconoscere sé stessi e la loro idea di famiglia, qualsiasi essa sia”. 

Lo spot tv avrà tagli da 30", 20" e 15", quest'ultimo in due differenti soggetti, e già a partire dall'11 novembre sarà anticipato dalle relative campagne web e digital in 3 differenti modalità: programmatic sia video sia display, Google Ads e attività social su Facebook, Instagram, Youtube e Pinterest. 

In Italia saranno 3.000 gli spot on air per due settimane sui canali Rai, Mediaset, Cairo, Discovery e Sky, mentre la campagna digital proseguirà fino a Natale.

Francesca Polti

Francesca Polti

Credit della campagna

  • Agenzia: NT Next
  • Account director: Carlo Pedrali
  • Direttore strategico e creativo: Michele Casarotto
  • Director: Carlo Arturo Sigon
  • Art director: Riki Cellini
  • Copywriter: Mario Rebussi
  • Account manager e online marketing: Stefano Terranova
  • Video supervisor per l'agenzia: Daniele Rossi
  • Social media director: Roberta Breno
  • Social media specialist: Valentina Vullo
  • Produzione: Oki Doki Film per NT Next

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