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02/05/2022
di Caterina Varpi

Pirelli lancia il nuovo servizio Pirelli Care con gli spot firmati da Acne Milano

La campagna realizzata dall'agenzia di Deloitte, scelta l'anno scorso dopo una gara, sarà presente in tv, outdoor e digital con pianificazione di Mindshare

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Acne Milano, il collettivo creativo del network Deloitte operativo in Italia dalla fine del 2020, è stato scelto dopo una gara da Pirelli per la campagna per il lancio di Pirelli Care, la nuova soluzione digitale Pirelli che permette di scegliere, acquistare e gestire i propri pneumatici e accedere a una serie di servizi per la cura dell'auto.

“Con questa campagna presentiamo un’esperienza innovativa nella industry dei pneumatici, promuovendola con un brand dedicato, un tono di voce riconoscibile e un trattamento iconico”, commenta Emanuele Viora, Executive Creative Director di Acne. “A partire dal claim e dalle illustrazioni, tutto nella campagna fa leva sul beneficio di un servizio così smart: la spensieratezza”.


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La campagna, dopo una prima fase pilota lanciata a luglio 2021, consisterà in più stream di comunicazione. Per la tv nazionale sono stati prodotti due spot in formato da 15 e 30 secondi, che raccontano un cambio gomme “senza pensieri” a portata di clic come tutte le cose che facciamo e gestiamo ogni giorno.

Outdoor speciali verranno esposti a Milano (Duomo, Brera, Corso Garibaldi e piazza Gae Aulenti) e a Roma presso le terme di Caracalla. Online, infine, la campagna si declinerà con formati digitali quali banner e contenuti ad hoc per i social media di Pirelli e di noti influencer.

Grazie alla mano di Rafael Mayani, illustratore e artista selezionato dall'agenzia tra molti illustratori, fotografi e registi presi in considerazione per questo progetto, ogni asset del servizio prenderà vita e sarà rappresentato da un’illustrazione ispirata a quelle che, nella prima metà del ‘900 hanno fatto la storia dell’azienda. I contenuti verranno declinati con un linguaggio spensierato, chiaro e a misura di smartphone, strumento principale per la fruizione del servizio.

“Spesso nella storia di un brand c’è già l’ispirazione per il suo futuro”, conclude Andrea Jaccarino, Executive Creative Director di Acne. “Nel caso di Pirelli il materiale a cui attingere era particolarmente ricco; basti pensare che alcune delle illustrazioni che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia e nel mondo, sono state proprio realizzate per Pirelli da grandi artisti e designer. Oggi abbiamo voluto ricollegarci a questa tradizione, portando ovviamente un punto di vista contemporaneo, per una campagna che possa dare riconoscibilità a Pirelli ma che allo stesso tempo parli un linguaggio diverso da quello utilizzato di solito in quest’ambito”.

Il centro media di Pirelli è Mindshare

Crediti

  • Agenzia: Acne Milan&Rome
  • Executive Creative Directors: Emanuele Viora e Andrea Jaccarino
  • Head of Strategy: Filippo Ferraro
  • Client Service Director: Fabrizio Marvulli
  • Head of Social: Sabrina Santoro
  • Account: Paula Galic
  • Copywriter Campagna: Giulia Falcone
  • Copywriter Campagna Influencer: Marco Tomirotti
  • Junior copywriter: Valentina Marri
  • Art Director: Andrea Ales
  • Planner: Vasco Bertoldi
  • Social Media Manager: Giulia Sandri
  • Editor: Gabriele Silvestro
  • CDP: Giant Ant
  • Illustratore: Rafael Mayani
  • Casa di produzione audio: Eccetera

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