06/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Pellini Caffè celebra il suo centenario con una campagna pubblicitaria digitale firmata Next 14

Il film sarà veicolato a livello paneuropeo e negli Stati Uniti attraverso una pianificazione in programmatic. Al via il progetto di influencer marketing #BlendAbility

Pellini Caffè compie 100 anni e celebrare l’importante traguardo con un film articolato in cinque situazioni di consumo di caffè collocate in diversi momenti storici (anni ‘20, anni ‘60, anni ‘80, 2000 e giorni nostri) per raccontare la presenza del marchio nella vita quotidiana del consumatore nei suoi 100 anni di storia. 

Ogni situazione mette l’accento sulle importanti tappe della torrefazione italiana specializzata in caffè di alta qualità e impegnata a promuovere la cultura dell’espresso italiano in tutto il mondo, che vengono rappresentate tramite la moda e lo stile del momento indicato: 1922, inizio dell’attività, con un focus sul consumo bar; 1960, Pellini arriva all’interno del consumo casalingo;1989, nascita della miscela Pellini Top; 2005, inaugurazione del nuovo stabilimento ad alto livello di automazione (Industria 4.0); e infine 2021 lancio del nuovo formato con capsule compostabili, autoprotette, compatibili Nespresso.


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L’obiettivo della campagna pubblicitaria è mettere in luce la storia, la tradizione e la competenza del brand a 360 gradi, mostrando l’espresso come un vero e proprio rituale che scandisce i momenti più importanti all’interno delle nostre giornate. Ogni “tappa”, infatti, è stata rappresentata come una cartolina dell’epoca che riproduce, curandone minuziosamente ogni singolo particolare.

La campagna influencer #BlendAbility

Ad accompagnare lo spot, veicolato sulle piattaforme digitali, è stata attivata una strategia di influencer marketing che ha coinvolto, a partire da inizio 2022, 100 influencer di diverse nazionalità. I “Pellini Dreamers” accompagnano così i consumatori verso le celebrazioni per il centenario dalla campagna di comunicazione #BlendAbility, basata sull’abilità del brand di creare miscele per esaltare la qualità dei suoi caffè 100% arabica. Ognuno di questi creator porta alla scoperta del marchio e dei valori che lo contraddistinguono, accogliendo i consumatori all’interno della propria sfera quotidiana e raccontandoci delle pillole di vita, particolari nascosti e abilità uniche tutte da scoprire. Gli influencer coinvolti festeggeranno insieme il centenario di Pellini attraverso dei contenuti realizzati ad hoc. 

Il film dedicato al centenario sarà inoltre veicolato a livello paneuropeo e negli Stati Uniti attraverso una pianificazione media in programmatic e data driven, che prevede l’utilizzo di video pre-roll e formati custom ad alto impatto sui principali siti editoriali a livello internazionale, per perseguire e rafforzare la strategia di posizionamento del brand.

Il film è stato realizzato dalla collaborazione dell'Atelier Pellini con Next 14 sotto la direzione dell’architetto Paolo Casti. La pianificazione è stata gestita da Next Commerce, business unit del gruppo Next 14.

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