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28/11/2023
di Andrea Salvadori

Pam Panorama festeggia i 65 anni con un nuovo spot tv, Nina Zilli e GittoBattaglia22. Budget pubblicitario a +90%

Il gruppo della gdo sceglie l’agenzia di Vicky Gitto e Roberto Battaglia anche per il rilancio della sua marca premium I Tesori. Il centro media è Address

Nina Zilli Pam Panorama.png

A cinque anni di distanza dall’ultimo spot tv, Pam Panorama torna a comunicare sul piccolo schermo con un investimento importante in occasione del suo 65° anniversario.

Ad occuparsi della creatività dello spot e degli altri materiali di comunicazione è stata GittoBattaglia22, l’agenzia di Vicky Gitto e Roberto Battaglia che avvia così la collaborazione con il player della grande distribuzione organizzata, dopo essere stata scelta per via diretta. La gestione del media di Pam Panorama, la società del Gruppo Pam che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City, è invece affidata ad Address, l’agenzia del gruppo Adtelier con cui Pam Panorama già collaborava. Fornace è invece l’agenzia incaricata di digital e servizi ecommerce.

Attraverso la campagna pubblicitaria, on air dal 26 novembre fino a Natale con il claim “Più a meno” (da cui ha origine il nome Pam), Pam Panorama rimette al centro se stessa e i suoi punti di forza e distintività: l’autenticità, che si affianca alla promessa “Più a meno”; la fiducia, valorizzando il rapporto che da sempre lega le persone Pam ai propri clienti; e la vicinanza, uno degli obiettivi primari al centro di tutte le attività dell’insegna per comprendere e soddisfare le esigenze della clientela. 

Il concetto da cui è nato il brand, “Più a meno” appunto, riprende vita nello spot prodotto da Basement sulle note di “Io ti darò di più”, la canzone di Ornella Vanoni scritta da Memo Remigi e Alberto Testa, interpretata da Nina Zilli, la cantante che chiude il filmato con un cameo.

Il piano di comunicazione prevede una copertura capillare in televisione (su tutte le principali reti televisive e nelle rubriche di maggiore ascolto di Mediaset, Rai, Discovery, Sky, La7 e sulle piattaforme di tv streaming digital), sui social e con una linea in programmatic audience-based sempre su Connected Tv che coinvolge un network premium di OTT. 

«La campagna è solo l’ultimo step di un articolato piano di attività cui abbiamo celebrato nel corso dell’anno il 65esimo anniversario», spiega ad Engage Luca Migliolaro, direttore commerciale e marketing di Pam Panorama. «Siamo infatti partiti con eventi nei punti vendita e diverse attività promozionali, e abbiamo poi lanciato un concorso con un montepremi complessivo di circa 1,7 milioni di euro. Ora, nel periodo delle feste, chiudiamo il cerchio con l’avvio della campagna, in un anno, il 2023, segnato da un incremento degli investimenti pubblicitari tra il +90% e il +95% rispetto al 2022».  

«Siamo molto orgogliosi di aver collaborato alla celebrazione del 65° anniversario di un brand così importante per la quotidianità delle persone. Abbiamo deciso di farlo, raccontando i valori autentici da sempre fanno parte del suo dna, utilizzando uno dei driver più potenti per arrivare al cuore delle persone: la musica», afferma Vicky Gitto CCO & Founder di GittoBattaglia22. 

«Quest’anno abbiamo raggiunto l’importante traguardo dei 65 anni e lo abbiamo festeggiato insieme ai nostri clienti e alle donne e agli uomini di PAM, con 2 mesi di attività in tutti i nostri punti vendita con tante opportunità di coinvolgimento», ha detto Andrea Zoratti, Direttore Generale Pam Panorama. «Ora avvicinandoci alle festività natalizie, visto il traguardo raggiunto, torniamo in televisione con uno spot che rifocalizza l’attenzione su di noi, sui nostri punti di forza e distintività e su un obiettivo strategico molto importante: rimettere al centro quello che Pam significa: ‘Più a Meno’ per tutti i clienti e per tutti noi». 

Il rilancio de I Tesori affidato sempre a GittoBattaglia22

Nell'ambito del suo piano di sviluppo, Pam Panorama ha deciso di rilanciare sul mercato anche la sua gamma di private label premium I Tesori e ha affidato la realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata sempre a GittoBattaglia22.

«Stiamo avviando in queste settimane la distribuzione dei primi prodotti della gamma con l'obiettivo di portare sul mercato almeno 800 referenze entro il 2026», ha proseguito Luca Migliolaro. «La comunicazione prenderà il via già a inizio 2024, principalmente in radio, sui social e sulle nostre piattaforme retail media. Più avanti, quando saremo a scaffale con un un'offerta più ricca, il piano media sarà di certo più completo».

Pam Panorama si appresta intanto a chiudere l’anno con ricavi per 1,9 miliardi di euro (+8%) ed un Ebitda in crescita di 26 milioni di euro rispetto al 2022. Risultati positivi raggiunti grazie ad un piano di investimenti totali di circa 200 milioni stanziati nel biennio 2023-2024.

«Il 2024 si prospetta un anno complesso con i volumi stazionari, l’inflazione in frenata, un rallentamento dell’economia con un costo del denaro elevato con conseguente peggioramento del clima di fiducia delle famiglie ed un aumento ulteriore dei listini. Nonostante questo clima generale i nostri investimenti saranno ingenti in linea con quanto già messo a punto nel biennio che si appresta a chiudersi», ha detto sempre Andrea Zoratti, Direttore Generale Pam Panorama. «Abbiamo attuato un piano di sviluppo importante tra ristrutturazioni, nuove aperture e nuove affiliazioni con imprenditori che scelgono Pam Panorama come modello di business in cui investire. La nostra strategia continuerà nell’ottica della multicanalità, portandoci ad essere sempre più presenti nei territori ancora inesplorati dalla nostra insegna e continuando a puntare su qualità, convenienza quotidiana, promozione dei prodotti locali e attenzione alle persone che costituiscono da sempre le direttrici di sviluppo della nostra azienda e che potranno essere di guida per i prossimi 65 anni».

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