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08/06/2023
di Caterina Varpi

La linea Skincare Acqua di Rose si presenta con la campagna firmata Independent Ideas

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella si affida per il lancio alla boutique creativa di Publicis Groupe

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Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, marchio fiorentino di culto che da più di 800 anni produce e distribuisce profumi e cosmetici di alta gamma, oltre a liquori e prodotti per la cura di sé e della casa, presenta la nuova linea skincare Acqua di Rose con una campagna di comunicazione globale firmata da Independent Ideas e destinata ai paesi europei, asiatici e agli Stai Uniti.

Acqua di Rose è una delle preparazioni più iconiche del brand e, da oggi, si arricchisce di una gamma completa di prodotti per la cura della pelle che affonda le sue radici in una ricetta fiorentina secolare, la cui prima vendita si attesta al 1300.


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La strategia a supporto, affidata alla boutique creativa di Publicis Groupe, prevede un piano di comunicazione digital e social che vede la creatività declinarsi in un articolato ecosistema di contenuti. Il video hero manifesto è caratterizzato da un’atmosfera immersiva che trova la sua perfetta sintesi nel claim "Incontro di Meraviglie" scelto per celebrare l'unione tra la città di origine del marchio e il più iconografico dei fiori.

Proprio da questa fusione nasce l'ispirazione per la campagna pubblicitaria, realizzata in 3D. Una musica originale creata ad hoc sottolinea questo legame con un walzer contemporaneo che accompagna le essenze della linea Acqua di Rose in un dialogo armonioso, non solo musicale, sullo sfondo del giardino di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Giovanna Flacco, Global Marketing & Brand Manager di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, spiega: “Acqua di Rose è da sempre parte del nostro heritage ed è un elemento fondante del nostro DNA: questa nuova linea skincare è il risultato di brand che da più di 800 anni fa della Ricerca un pilastro fondamentale del suo essere. Con ‘Incontro di Meraviglie’, Independent Ideas è stata capace di creare un racconto per immagini emozionale e immersivo, che ha coniugato l’unicità della nostra tradizione alla contemporaneità della comunicazione 3D. Tutto questo è stato accompagnato da un universo sonoro unico, un walzer moderno che ci ha da subito affascinato: se un incontro meraviglioso avesse una forma, sarebbe sicuramente quello di questa campagna”.

Erick Loi, Direttore Creativo Esecutivo di Independent Ideas, aggiunge: “Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella è il più antico heritage brand al mondo e, da oltre otto secoli, incarna l’emblema del made in Italy. Una storia irripetibile che prende tutta la forza di una tradizione prestigiosa per proiettarsi verso il futuro, preservando e valorizzando al meglio un mix ricercato di artigianalità, innovazione e attenzione alla qualità. Il progetto ‘Incontro di Meraviglie’ rappresenta un'opera d'arte visiva che cattura l'anima di Firenze e l'essenza della linea skincare Acqua di Rose. Abbiamo voluto creare un'esperienza straordinaria che trasmettesse l'emozione e l'unicità di questo connubio senza tempo.”

La pianificazione è a cura dell'azienda con il supporto di Angelo Sensini Communication.

La nuova campagna di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. I crediti

Scopriamo chi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna.

Creative Agency: Independent Ideas

  • CEO: Alberto Fusignani
  • Executive Creative Director: Erick Loi
  • Client Service Director: Cabiria Granchelli
  • Account Supervisor: Mercan Oral
  • Senior Art Director: Simone Ivagnes
  • Senior Copywriter: Jacob Salmona Arcari
  • Art Director: Matteo Fostinelli
  • 3D Supervisor: Nicolo Graiani
  • Junior Art Director: Carlotta Pastorelli

Production Company: Crazy Panda

Music Composer: Enzo Casucci

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

  • CEO: Gian Luca Perris
  • Vicedirettore Generale: Giampiero Pesenti
  • Global Marketing & Brand Manager: Giovanna Flacco

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