28/10/2019
di Lorenzo Mosciatti

Nutella Biscuits: eventi, digital adv ed esterna per la prima fase del lancio

Ferrero Italia ha deciso di puntare su una campagna incentrata sulle persone scegliendo dopo una gara Providence e Havas Events. Pianifica Mindshare

Sono partite le attività di comunicazione a sostegno del lancio di Nutella Biscuits, la nuova linea di biscotti con la Nutella con cui Ferrero entra nel mercato dei biscotti.

Ferrero Italia ha deciso di affidare la comunicazione dopo una gara a Providence e Havas Events, agenzie del Gruppo Havas che già lavorano da tempo con il gruppo. La campagna è incentrata sulle persone, primi ambassador del piano di comunicazione partito con l'esperienza di Casa Nutella, una struttura temporanea, progettata da Havas Events, situata a Milano in piazza Gae Aulenti, dal 24 al 31 ottobre.

“Vieni. Vivi. Condividi” è l’invito lanciato da Nutella per coinvolgere i consumatori e far assaggiare loro per la prima volta Nutella Biscuits. Chi lo farà potrà esprimere il proprio gradimento.

Le reazioni all'assaggio saranno rilevate con dei tablet e contribuiranno ad alimentare un "counter" che ha la forma del cuore impresso sui Nutella Biscuits. Il counter sarà anche alimentato dalle interazioni social, le visite al sito Nutella e le ricerche su Google sul nuovo prodotto.

L'operazione è sostenuta da una campagna pubblicitaria digital e sui circuiti out of home (postazioni di grande impatto, domination presso le Grandi Stazioni e la stazione di Cadorna a Milano, e un aerostato che sorvolerà la città). Il centro media di Ferrero Italia è Mindshare.

I nuovi Nutella Biscuits arriveranno sugli scaffali italiani nei primi giorni di novembre. Il 4 e il 5 novembre circa mille dipendenti del gruppo Ferrero saranno in oltre 4 mila punti vendita in tutta Italia per presentare e far provare ai consumatori la novità. Prodotti nello stabilimento di Balvano, in provincia di Potenza, dove Ferrero ha investito oltre 120 milioni di euro per una linea produttiva ad hoc.

I nuovi biscotti sono stati lanciati ad aprile in Francia e l'obiettivo di Ferrero è commercializzarli in tutto il mercato europeo.

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