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12/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Nuova Citroën C5 X: “spazio al benessere” nello spot pubblicitario tra astronauti e illustrazioni grafiche

La campagna di lancio è stata realizzata dall’agenzia francese Traction (gruppo BETC) e adattata per l’Italia da Havas Milan, mentre il planning è gestito da Starcom

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E' on air la campagna pubblicitaria di Nuova Citroën C5 X, la cui commercializzazione è in partenza in Italia a maggio, anche nella versione Hybrid Plug-In. 

Il piano di comunicazione prevede un film pubblicitario, on air dall’11 al 21 maggio in televisione e sulle piattaforme digitali, e illustrazioni grafiche ispirate al movimento grafico Retrowave, realizzate con l’obiettivo di evocare benessere e serenità. Tutta la campagna sarà caratterizzata infatti dal claim ”Spazio al benessere” .


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Il lancio in Italia della nuova ammiraglia della marca si arricchisce inoltre con un iniziativa che si svilupperà sul territorio e che consentirà ai potenziali clienti di conoscere dal vivo tutti i punti di forza di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In. Si tratta di “Quattroruote C’è”, un programma di test drive realizzato insieme agli expert driver di Quattroruote che saranno a disposizione del pubblico, al fianco dei concessionari, per fornire tutte le informazioni sul modello, durante una prova dinamica della vettura. Le giornate previste presso le concessionarie aderenti sono fissate per i prossimi venerdì e sabato di maggio (13/14, 20/21 e 27/28).  

La campagna di lancio è stata realizzata dall’agenzia francese Traction (gruppo BETC) e adattata per l’Italia da Havas Milan, mentre il planning è gestito da Starcom.  

Nello spot, un automobilista è alla guida di Nuova Citroën C5 X insieme alla sua famiglia. Il conducente prova una sensazione di profonda serenità, tanto da immedesimarsi nei panni di un astronauta che fluttua nello spazio e contempla terra in armonia con il mondo. Proprio come lui a bordo da di Nuova Citroën C5 X, sospeso nel tempo insieme alla sua famiglia.

«Di solito nelle campagne pubblicitarie, la rappresentazione dello spazio, con astronavi e astronauti, richiama i concetti di velocità, potenza o prestazioni, elementi tutti altamente maschili. Qui abbiamo usato l’assenza di gravità come metafora delle sensazioni provate al volante di Citroën C5 X. Sensazioni di benessere, calma e serenità. È sempre emozionante lavorare con una marca capace di adottare approcci diversi da quello che ci si aspetta!», dichiara Stéphane Xiberras, Presidente e Direttore creativo di BETC.

Il film è stato diretto da Rune Milton della casa di produzione Phantasm. Le scene in studio sono state girate in Slovenia e le immagini dinamiche in Croazia sull'isola di Krk. La colonna sonora originale, realizzata dall'agenzia di produzione musicale Start-Rec, fa eco alle sensazioni di serenità del conducente e rafforza l'effetto di assenza di gravità ed è stata creata per rafforzare il territorio di espressione sonora di Citroën e incarnare il suo nuovo posizionamento.

Le iIllustrazioni ispirate al movimento grafico Retrowave per il nuovo territorio di comunicazione della marca

La campagna di lancio di Nuova Citroën C5 X comprende anche una serie di illustrazioni grafiche che contribuiscono a definire sempre il nuovo territorio di comunicazione della marca. I codici visivi di queste immagini combinano colori ispirati all'aurora boreale, che suggeriscono calma, con forme geometriche dalle connotazioni tecnologiche, ispirate al movimento grafico Retrowave. Queste illustrazioni grafiche sono il risultato di una collaborazione tra le equipe creative di BETC che le hanno immaginate e le equipe del Design di Citroën che le hanno realizzate, usando gli stessi strumenti informatici utilizzati per progettare l'auto.

«Citroën è una marca nota per il suo approccio innovativo e all'avanguardia. Da poco più di un anno, abbiamo voluto sottolinearlo, cambiando radicalmente la nostra strategia pubblicitaria. Il filmato pubblicitario e le illustrazioni grafiche della campagna di lancio di C5 X sottolineano tutto ciò che C5 X rappresenta: un'esperienza di guida fluida, un comfort eccezionale e un'intensa sensazione di pace e benessere», sottolinea Laurent Barria, Direttore Marketing e Comunicazione, Citroën.

Credit 

CLIENTE: CITROËN               

  • Marketing and Communications Director, Laurent Barria
  • VP Content and Digital, Bruno Gisquet
  • Head of Brand Content, Sylvain Peraldi
  • International Advertising Manager, Sandrine Delouche

AGENZIA: TRACTION (BETC)

  • Agency managers: Tiphaine Du Plessis, Mehdi Benali, Julien Grimaldi, Emmanuelle Woehrel, Ludovic Halary, Hélène Talbot
  • Chief Creative Officer: Stéphane Xiberras
  • Executive creative director: Nicolas Lautier
  • Artistic Director: Marie Donnedieu de Vabres
  • Copywriter: Thomas Prechac
  • Strategic planner: Philippe Martin Davies
  • Creative traffic: Nina De Wet, Kèmi Zinsou
  • Agency production: Tanguy Dairaine, Félix Vroegop 
  • Post-production agency co-ordinator: Morgane Bohn

PRODUZIONE: PHANTASM

  • Regista: Rune Milton

PRODUZIONE MUSICALE: START-REC

  • Compositore musica : Alex Jaffray, Gilles Facérias
  • Edizione musicale: L’OREILLE POINTUE

POST-PRODUZIONE: DIGITAL DISTRICT

PER L’ADATTAMENTO ITALIANO

CLIENTE: CITROËN ITALIA

  • Marketing Manager, Alessandro Musumeci
  • Head of Advertising, Davide Nava
  • Communication Specialist, Simona Cozzi

AGENZIA: HAVAS MILAN

  • Client Service Director, Paolo Biondolillo
  • Account Senior, Debora Giamattei
  • Account Executive, Federica Carluccio
  • Direzione Creativa, Laura Trovalusci
  • Head of TV Department, Jonathan Grassi
  • TV Producer, Marco Guglielmo Zerbini

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