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13/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Melone Mantovano Igp: nuovo spot tv, social advertising e campagne influencer

Le agenzie che firmano il commercial, scelte per via diretta, sono Dresscodefilm e RBA Design

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È iniziata sotto i migliori auspici la stagione del Melone Mantovano IGP, grazie al clima favorevole che ha sostenuto i consumi. La campagna commerciale è inoltre supportata da un nuovo spot televisivo finanziato dal Consorzio grazie agli incentivi del Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia, che racconta non solo il prodotto, ma l’intero territorio, ovvero Mantova, dove appunto nasce questa tipicità unica nel suo genere.

“Cosa c’è dentro un melone mantovano? C’è il profumo delle nostre terre, la bellezza dei nostri campi, la nostra storia, il nostro genuino calore, la passione per il buon vivere, e quella per il buon mangiare. Sapori unici, tutti da condividere. Perché la dolcezza ha tanti volti, ma un solo nome. Consorzio Melone Mantovano Igp. Il nome della dolcezza”. Sono queste le parole che accompagnano lo spettatore durante lo spot tv del Consorzio Melone Mantovano Igp, in onda in questi giorni fino al 16 luglio su tutte le principali emittenti tv nazionali. 


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Questa nuova versione dello spot vede protagonista il consumatore e l’esperienza di acquisto.Il commercial si apre infatti con una donna che si trova sotto gli storici portici della città e viene catturata dal profumo di un Melone Mantovano IGP, all’esterno di un negozio di ortofrutta. La protagonista afferra un melone da una cassetta, chiude gli occhi e inspira. In questo momento inizia un viaggio onirico alla scoperta della dolcezza e della qualità del Melone Mantovano Igp, che durante lo spot viene declinato per lo spettatore anche in diverse ricette semplici e veloci, a sottolinearne la versatilità del consumo, ottima anche per l’out-of-home. Le scene girate all’interno del Palazzo Ducale di Mantova legano ancor più indissolubilmente il Melone Mantovano IGP al suo territorio e alla sua storia, visto che si tratta di un frutto già molto apprezzato alla corte dei Gonzaga, gli antichi signori della città.

Con questa campagna pubblicitaria, il Consorzio torna ad investire per la promozione della denominazione e dei suoi prodotti: il melone retato con fetta, il più classico e il più diffuso (l’80% della produzione), il melone retato senza fetta un prodotto di nicchia dal gusto deciso e il melone liscio, il più aromatico della gamma. 

In parallelo continuano le attività digital sui profili Facebook e Instagram del Consorzio con campagne advertising con un focus in particolare rivolte al pubblico del Sud Italia. Il coinvolgimento di alcuni influencer, legati sia al mondo food ma anche a quello del travel e del lifestyle, completa infine le attività di marketing per questa stagione, volte a raccontar e il viaggio di gusto di un’eccellenza tutta italiana che sa essere versatile e adatta per qualsiasi contesto di vita quotidiana.

Le agenzie che firmano il commercial, scelte per via diretta, sono Dresscodefilm e RBA Design, mentre fruitecom si occupa da tre anni delle attività social e influencer. La pianificazione è gestita diretatmente dal Consorzio.

“Con questo nostro nuovo spot, abbiamo voluto raccontare, in modo emozionale, il valore aggiunto di un’indicazione geografica protetta unica in Italia come quella del nostro melone. In altri termini, abbiamo scelto di raccontare il nostro territorio, le sue peculiarità, lo spirito della sua gente. Il Melone Mantovano Igp, è autentico, buono e genuino anche per questo”, ha commentato Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio Melone Mantovano Igp.

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