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24/01/2023
di Simone Freddi

MCS Crociere: la creatività di I Mille per l’installazione ‘The Racing Billboard’

L’iniziativa, finalizzata ad annunciare la partnership della compagnia con la F1, ha raggiunto oltre un milione di persone a Milano

Un'immagine della campagna

Un'immagine della campagna

Al recente evento di lancio della nuova campagna di brand di MSC è stata citata come case history virtuosa: parliamo di “The Racing Billboard”, l’installazione realizzata dall’agenzia I Mille alla stazione di Cadorna a Milano per comunicare la partnership globale tra MSC Crociere e la Formula 1, che lo scorso ottobre ha animato in modo originale e coinvolgente uno dei luoghi più frequentati della città.

La campagna ha confermato il solido rapporto dell’azienda di navigazione con l’agenzia e studio di design milanese, già responsabile della comunicazione digital e social per l’Italia.

Con una domination di formati disposti in tutta la stazione, l’installazione, tra il 6 e il 28 ottobre 2022, è riuscita a coinvolgere oltre un milione di persone. Attraverso un sistema di motion tracking, il billboard riconosceva il movimento dei passanti e attivava una scia luminosa e un suono tipico di una macchina di Formula 1 in pista: in questo modo, la combinazione di luci ed effetti sonori riusciva davvero a rallentare il passo delle persone, che si sono fermate davanti all’installazione per un tempo medio di 3,2 secondi, scoprendo così il messaggio finale: “Sempre di corsa? Concediti un pit stop con una vacanza MSC, Global Partner di Formula 1”.

Il progetto è un passo che testimonia la spinta e l’ambizione del brand a entrare, con il nuovo anno, nel futuro, contraddistinguendosi per innovazione, creatività e uso delle nuove tecnologie. Inoltre, si colloca all’interno del posizionamento di MSC Crociere che mira a far sentire le persone un po’ più in vacanza già da terra, invogliando così a scoprire di più sulle sue navi e a valutare la possibilità di considerare la crociera come formula di vacanza. In questi termini, la partnership con F1 fa la differenza anche per i clienti e i prospect, in quanto ha contribuito a rendere ulteriormente più larga e ricca l’offerta di esperienze: è stata infatti l’occasione, per MSC, di aggiungere alle sue tappe i luoghi in cui si svolgono i Gran Premi (come ad esempio Dubai), di dare la possibilità di seguire a bordo le gare e di mettere a disposizione i simulatori 3D di F1 sulle navi per offrire agli ospiti l’emozione di una vera e propria race.

Chi ha lavorato all’Installazione The Racing Billboard di MSC Crociere. I crediti

La lista dei professionisti e delle agenzie che ha lavorato alla campagna “The Racing Billboard” di Msc Crociere comprende:

Per I Mille:

  • Diletta Marinello (Client Manager)
  • Antonio Di Battista (Creative Director)
  • Claudia Pauzano (Art Director)
  • Samantha Colombo (Copywriter)
  • Federico Florin (videomaker)

Concessionaria: Mediaone

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