• Programmatic
  • Engage conference

20/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

MSC Crociere fa rotta verso la sostenibilità con un nuovo spot globale e un branded content sulla Rai

La compagnia ha lanciato la campagna pubblicitaria “Discover the future of cruising” in più di 60 paesi. Andrea Guanci: «Focus su storytelling, influencer marketing e social media»

MSC-spot-2023.jpg

MSC Crociere lancia la nuova campagna pubblicitaria globale di brand, uno spot girato a bordo di MSC World Europa, la nave alimentata a Gnl entrata in servizio a dicembre. Intitolato “Discover the future of cruising”, il filmato è stato pianificato in oltre 30 paesi con l’obiettivo di mostrare «concretamente l’impegno della compagnia sul fronte della sostenibilità promuovendo le nuove navi, le nuove destinazioni e le nuove esperienze di bordo», ha spiegato Leonardo Massa, managing director di MSC Crociere, in occasione di un evento stampa a Milano. 

Al centro dello spot, veicolato su media tradizionali e digitali, la sostenibilità ambientale dunque, uno dei tre pilastri su cui punta la compagnia nell’ambito del suo piano di sviluppo con la volontà di raggiungere l'impatto zero entro il 2025. La campagna affronta in televisione, su circuiti out of home, stampa, media digitali e social media il tema del futuro delle crociere dal punto di vista delle politiche ambientali, tra risparmio energetico, carburante più pulito, ristoranti green, attività di riciclo e navi più silenziose. “Raggiungeremo l’obiettivo di emissione zero? Noi pensiamo di sì”, afferma MSC Crociere nel finale dello spot.

«L’obiettivo delle nostre attività di comunicazione», ha quindi detto Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere, «è ribadire il posizionamento premium del brand MSC puntando in particolare sul digital e sullo storytelling per raccontare la nostra esperienza con contenuti sempre più stimolanti». 

Spazio anche al branded content televisivo (MSC Crociere sarà partner di un nuovo programma sulla sostenibilità ambientale che andrà in onda su Rai 2 con la conduzione del fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini) e all’influencer marketing, mentre in ambito social il gruppo ha di recente aperto il suo primo canale TikTok, «in meno di un mese abbiamo raggiunto 50.000 follower». Anche nel 2023 MSC Crociere sarà infine Global Partner della Formula 1

Le agenzie pubblicitarie con cui MSC Crociere ha lavorato negli ultimi anni sono Leagas Delaney per la creatività delle campagne e Wavemaker per il planning e il buying.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI