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21/12/2022
di Caterina Varpi

MSC Crociere ha scelto Uasabi per la gestione del canale italiano TikTok

La compagnia è supportata dall’agenzia guidata da Diego De Lorenzis nel percorso di pianificazione e sviluppo quotidiano dei contenuti digitali per la piattaforma social

Diego De Lorenzis, CEO di Uasabi

Diego De Lorenzis, CEO di Uasabi

MSC Crociere ha scelto Uasabi per la gestione del canale italiano su TikTok, che ha appena debuttato sulla piattaforma social.

Dopo il festeggiamento per i primi 100 mila follower su Instagram, la compagnia continua quindi a puntare sui social media. MSC Crociere, che vede la ragion d’essere di TikTok nello “stare insieme”, ha individuato una nuova strada per continuare a portare avanti la propria strategia di crescita in termini di brand awareness che continua sui canali tradizionali, ma si accompagna anche ai nuovi canali di comunicazione come appunto la piattaforma social media in grande ascesa.

Il canale darà spazio allo storytelling con diversi focus: dalle nuove destinazioni ai servizi di bordo, dalla Spa alle nuove navi, dai servizi per famiglie al divertimento per i ragazzi fino ai piatti gourmet pensati per gli ospiti, spiegando in modo diretto tutto quello che c’è da sapere sulle crociere targate MSC.

La gestione del canale è affidata ad Andrea Guanci, direttore Marketing di MSC Crociere, ed al suo team con un approccio olistico che spazia dal racconto dei servizi di bordo, all’esplorazione dei trend del momento, fino alla collaborazione con un selezionato roster di influencer, il tutto per dare ancora più risalto alle peculiarità dell’esperienza MSC. 

“Il linguaggio che abbiamo scelto per TikTok è diverso da quello già utilizzato negli altri social media. In linea con la piattaforma ci stiamo orientando verso un vero e proprio Infotainment: informare i nostri consumatori circa le bellezze del mondo MSC in maniera divertente e coinvolgente. TikTok diventa, quindi, uno strumento efficace per coinvolgere gli utenti in modo creativo con uno stile un po’ meno patinato, ma sicuramente più autentico che, attraverso emozioni, azioni e suoni porta i crocieristi e, soprattutto chi non è mai salito su una nostra nave, alla scoperta del prodotto MSC. Il piano editoriale racconterà, quindi, il mondo MSC attraverso vari punti di vista  (gli ambienti nave, le destinazioni, la vita di bordo e tanto altro) ma con un’unica prospettiva: quella del nostro consumatore”, ha detto Andrea Guanci.

“I primi numeri sembrano confermare che siamo nel giusto: solo nel weekend il canale ha avuto una crescita vertiginosa conquistando 12 mila follower con oltre 2 milioni di visualizzazioni in pochissime ore. E il nostro target non è solo la Generazione Z, ma attraverso questa strategia di contenuti intendiamo coinvolgere utenti di ogni età, che sempre più utilizzano TikTok come canale di intrattenimento alternativo ai mezzi più tradizionali”, ha concluso Guanci.


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La compagnia è supportata dall’agenzia guidata da Diego De Lorenzis che si affiancherà a TikTok nel percorso di pianificazione e sviluppo quotidiano dei contenuti digitali.

“Qual è il miglior modo per convincere un consumatore? Farlo sentire già a bordo: questo l’insight dal quale siamo partiti, il canale diventa lo strumento per educare e ispirare il target facendolo entrare in contatto con il mondo della crociera, come se stesse già bordo, un’esperienza umano-centrica adatta a tutte le esigenze, vissuta con i propri occhi”, afferma Diego De Lorenzis, Ceo di Uasabi. “Sono sempre più convinto che il 2023 sarà l’anno dove su TikTok saranno necessarie e centrali strategie che valorizzino il dna dei brand, non è un caso che tante aziende con un forte heritage ci abbiano scelto per guidarli sulla piattaforma”.

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