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08/09/2022
di Caterina Varpi

McDonald’s lancia le due nuove versioni del Big Mac con una nuova piattaforma di comunicazione

La campagna è firmata da Leo Burnett Italia e coinvolge diversi influencer e il rapper Ghali. Pianifica OMD

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McDonald’s torna in comunicazione con una nuova piattaforma tutta dedicata al Big Mac, ideata da Leo Burnett per introdurre sul mercato italiano le due nuove versioni del panino, con il bacon e con il pollo.

Con pianificazione media a cura di OMD, la campagna cross-channel è on air in TV con due formati (30” e 15”) dedicati alle due variation, digital, social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG, che coinvolgerà alcuni tra i più seguiti e noti influencer di Instagram e TikTok con la realizzazione di contenuti ad hoc.


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Il concept che guida l’intera campagna parla di un insight umano reale, che vede i Big Mac lover schierarsi nettamente in due fazioni, in una "polarizzazione filosofica" scatenata da un’unica domanda, spiega la nota stampa: “Un Big Mac con pollo o bacon è ancora un Big Mac?”. Un dibattito ironico che sta generando conversazioni sui social attorno ai due hashtag di campagna #ÈunBigMac #NonÈunBigMac e che restituisce le divertenti prove a sostegno dell’una e dell’altra fazione. 

La campagna vive sui canali ufficiali McDonald’s attraverso un piano editoriale arricchito da video interviste, sondaggi, contenuti di engagement e da una speciale collaborazione con il rapper italiano Ghali, testimonial del brand, e Fru, noto volto dei The Jackal, che si lanceranno in un divertente social dissing. Un’attività lunga due mesi che culminerà in un'attivazione live durante il Milano Rocks in programma il 10 settembre presso l’Ippodromo di San Siro, con la partecipazione dei due artisti che sveleranno i risultati delle votazioni con l’accensione di 20.000 bracciali luminosi.

Gli spot TV sono on air dal 31 agosto con la regia internazionale di Benito Montorio.

Credits

  • Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
  • Senior Product Manager: Martina Bollea
  • Communication Consultant: Paola Di Sciascio  
  • Digital Lead: Elisa Bianchi
  • Digital Consultant: Federica Gili
  • Digital Consultant: Alberto Della Torre

Leo Burnett

  • Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
  • Creative Director: Caterina Calabrò
  • Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
  • Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
  • Senior Art Director: Andrea Sghedoni
  • Senior Art Director: Silvana Ferraris
  • Copywriter: Francesca Amadasi
  • Art Director: Aldo Gemma
  • Junior Art Director: Rebecca Grassi
  • Junior Art Director: Andrea Calanchi
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso
  • Head of Client Services: Davide Mondo
  • Group Account Director: Marika Mazzoni
  • Account Director: Chiara Collura
  • Junior Account: Anna Angona
  • Project Manager: Francesco Daleno
  • Social Media Manager: Alessandro Piras
  • Social Media Manager: Federica Doria
  • Strategic Project Manager: Antonio Di Donato 
  • Social Customer Care: Barbara Schinco 
  • Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
  • Junior Project Manager: Federica Ferruccio
  • Social Media Manager Intern: Marianna Gaido 
  • Head of tv Rome&Milan: Raffaella Scarpetti
  • TV Producer Coordinator: Federica Manera
  • TV Producer: Gaia Fusaro 

Casa di produzione: The Family

  • Executive producer: Stefano Quaglia
  • Producer cdp: Federica Dordoni
  • Regia: Benito Montorio
  • Fotografia: Justin Brown
  • Casa di produzione food: Zero Table Top
  • Executive Producer: Paolo Gandola
  • Producer: Arianna Gandola
  • Regia food: Matteo Bellesia
  • Post video: Prodigious
  • Head of post-production: Alfredo Beretta
  • Post produzione audio: HB23
  • Art Buyer: Giada Cioffi
  • Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini

OMD

  • Global Client & International Business Director: Michela Marni
  • Account Manager: Clizia Monguzzi
  • Digital Director: Chloè Ripoche
  • Strategic Manager: Alessandra Di Caro
  • Account Supervisor: Marco Unditti
  • Account Supervisor: Michela Mariani
  • Digital Supervisor: Letizia Somaschini
  • Senior Planner: Rita Vitale
  • Digital Planner: Nicole Bargiggia

Fuse

  • Head of Fuse: Ludovica Federighi
  • Creative Planning Manager: Margherita Morini
  • Project Manager: Laura Aloisi
  • Producer: Giulia Falchi

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