• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/07/2022
di Caterina Varpi

McDonald’s lancia la nuova modalità di ordinazione in app. La campagna è firmata da Leo Burnett

Dal 22 luglio è on air la campagna di comunicazione dal payoff “Con l’App McDonald’s il tuo ordine è a portata di mano”

spot-mcdonalds-app.jpg

McDonald’s lancia sul mercato italiano, con una nuova campagna pubblicitaria, la nuova modalità di ordinazione in App che permette di ordinare e pagare da mobile lasciando ai clienti la scelta di ritirare l’ordine al banco, al tavolo oppure al parcheggio.

Per l’occasione Leo Burnett, agenzia creativa parte di Publicis Groupe, che segue il brand da diversi anni, ha disegnato una strategia di comunicazione a 360 gradi, dalla user experience alla campagna pubblicitaria, volta a rendere famigliare il nuovo servizio presso un pubblico ampio, rafforzando il posizionamento di McDonald’s come brand capace di regalare momenti piacevoli e offrire soluzioni concrete per ottimizzare il tempo da passare insieme, spiega il comunicato.

La user experience in App è stata completamente ripensata sulla base di uno studio del comportamento degli utenti con l’obiettivo di ottimizzare la navigazione e integrare la nuova funzionalità di mobile order mettendone in evidenza i vantaggi quali la comodità, il maggiore tempo a disposizione e la calma nello scegliere il menù preferito.

Allo scopo di incentivare l’utilizzo della nuova modalità, sono state implementate diverse attività di education: dai tutorial e materiali pensati ad hoc per essere veicolati nei ristoranti alla campagna di digital e social advertising. Fuse, unit OMG specializzata in branded entertainment, si è occupata dell’amplificazione del progetto attraverso la progettazione e la produzione di una campagna di influencer marketing volta ad intercettare differenti segmenti di target su tre diverse piattaforme social: YouTube, Instagram e TikTok.

La finalità educational è stata perseguita anche attraverso un progetto speciale realizzato ad hoc con Radio Deejay e coordinato da Omd, volto a comunicare in maniera unconventional le funzionalità della nuova modalità di ordinazione in app.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Dal 22 luglio è on air la campagna di comunicazione omnicanale in TV su tutti i principali canali nazionali (DTT e Sat) con formati da 30’’ e 15’’, digital e social, sempre con la firma di Leo Burnett. La pianificazione è curata da OMD.

Il film, diretto da Paolo Genovese, racconta una scena di vita vera, famigliare, ritratta con spontaneità: da McDonald’s, grazie alla nuova modalità di ordinazione in App, anche le situazioni più complesse si risolvono con semplicità e leggerezza mettendo d’accordo tutti. La casa di produzione è The Family.

Credits

McDonald’s Italia

  • Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
  • Marketing manager: Renato Cossidente
  • Retail Development Coordinator: Elena Romagnoli
  • Communication Consultant: Paola Di Sciascio
  • Digital Lead: Elisa Bianchi
  • Digital Consultant: Alberto Della Torre
  • Web & Digital Consultant: Federica Gili

Leo Burnett

  • Direttori creativi di sede: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
  • Creative Director: Caterina Calabrò
  • Senior Copywriter: Matteo Laconca
  • Senior Art Director: Lorenzo Della Giovanna
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
  • Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Senior Art Director: Silvana Ferraris
  • Head of Client Services: Davide Mondo
  • Group Account Director: Marika Mazzoni
  • Senior Account: Benedetta Lazzati
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso
  • Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
  • Project Manager: Francesco Daleno
  • Junior Project Manager: Clara Bocciarelli, Federica Ferruccio, Kejsi Haxhi
  • Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli

CDP: The Family

  • Regia: Paolo Genovese
  • Dop: Fabrizio Lucci
  • Exc. producer: Stefano Quaglia
  • Producer: Raffaele Fusco
  • Aiuto regia: Claudio Cingoli
  • Art department: Fabienne Arzul
  • Stylist: Carolina Marini
  • Editor offline: Stuart Greenwald
  • Post-Produzione Video: Prodigious
  • Post-Produzione Audio: 23HB
  • Color: Daniel Palluca
  • Musica: Library - “Run to me” di Nick Carter - sound design: 23HB
  • Head of Tv Milan-Roma: Raffaella Scarpetti
  • Senior Tv Producer: Anna Lisa Bazzocchi
  • Cost controller: Pietro Casini

OMD

  • Michela Marni - Global Client & International Business Director
  • Clizia Monguzzi - Account Manager
  • Chloé Ripoche - Digital Director
  • Alessandra Di Caro - Strategic Manager
  • Marco Unditti - Account Supervisor
  • Letizia Somaschini - Digital Supervisor
  • Rita Vitale - Senior Planner

Fuse

  • Ludovica Federighi - Head of Fuse
  • Margherita Morini - Creative Planning Manager
  • Nicoletta Longo - Influencer Specialist
  • Giulia Falchi - Producer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI