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04/01/2021
di Andrea Di Domenico

Mare Aperto lancia la nuova campagna multimediale "La Verità" con Lorenzo Marini e Key Due

Tv, digital, stampa e punto vendita per raccontare l’impegno del marchio di conserve ittiche sul versante della sostenibilità

Un'immagine del nuovo spot Mare Aperto

Un'immagine del nuovo spot Mare Aperto

Tonno Mare Aperto torna in televisione con la nuova campagna pubblicitaria “Verità”, che racconta l’impegno del marchio di conserve ittiche sul versante della sostenibilità. La nuova creatività, realizzata con l’agenzia Lorenzo Marini, è declinata anche su mezzi digitali, stampa e punti vendita con media buying di Key Due.


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Alla base della nuova comunicazione del brand genovese, che fa capo al gruppo internazionale Jealsa, c’è l’attenzione ai temi della trasparenza e della sostenibilità ambientale. Due argomenti su cui i consumatori italiani sono sempre più informati e attenti, e che Mare Aperto affronta attraverso un articolato programma d’azione che si chiama “We Sea” al centro del quale di sono elementi come la responsabilità nella pesca, le energie rinnovabili, l’economia circolare.

Su questo poggia il tema della “Verità”, un concept di comunicazione finalizzato a rimarcare che Mare Aperto tratta la sostenibilità a 360 gradi e in questo è inclusa tutta la gamma di prodotti, non solo una parte. La “Verità” diventa quindi il filo conduttore della narrazione, che mette in luce le scelte responsabili e l’impegno di Mare Aperto a generare benessere per le persone, la società ed il pianeta.

L’azienda è cresciuta costantemente in questi anni ed abbiamo ormai una customer base molto consolidata, soprattutto in alcune aree del paese, tanto che a giugno il nostro tonno in olio di oliva (80x3) è risultato il secondo prodotto più venduto in termini di numero di pezzi nel mercato delle conserve ittiche - afferma Costanza Levera, Marketing & Communication Manager di Mare Aperto -. Offrendo valori differenzianti, permettiamo al consumatore di vivere l’esperienza di un pasto a base di tonno in modo più coinvolgente, perché diventi un momento in cui può contribuire, con il suo singolo, semplice gesto di acquisto, al bene del pianeta”.

Sulla base di questo, è stata costruita una nuova immagine coordinata con conseguente restyling del packaging (ora del tutto riciclabile), così come del logo, a cui è stato affiancato il pay-off “Buono col mare”, per rendere immediata la comprensione da parte di tutti gli stakeholder del valore fondante dell’impegno quotidiano del brand.

Dove viene veicolata la nuova pubblicità Mare Aperto

Ad affiancare Tonno Mare Aperto nello sviluppo della nuova campagna pubblicitaria sono l’agenzia pubblicitaria Lorenzo Marini, per la creatività, e la società milanese Key Due per il media buying. “A sostegno della campagna, è previsto un importante piano di advertising: solo nelle prime 3 settimane di gennaio, 9 milioni di responsabili acquisto vedranno il nostro spot TV per 10 volte ciascuno, per un totale di 1.020 spot erogati per il 33% in prime time e per il 100% in posizione speciale. Abbiamo costruito un film valoriale, supportato da campagna stampa e digital, - continua la responsabile Marketing & Communication di Mare Aperto - un progetto multicanale pensato con l’obiettivo di diffondere l’universo di valori che guidano il nostro operato e di stabilire una profonda relazione di fiducia con il consumatore.”

Lo spot, in onda dal 3 gennaio sui canali Rai, Discovery e Sky, verrà trasmesso in apertura di alcuni dei programmi più apprezzati del palinsesto televisivo: per il primo flight, godrà una programmazione complessiva di 6 settimane, fino a fine febbraio. Lo storytelling, già declinato su Corriere della Sera e Repubblica con una pagina doppia, continuerà su digital e social media, con un importante investimento, nonché sul punto vendita.

Lo storytelling è raccontato sulle note della canzone “Onde” composta appositamente per Mare Aperto da Jacopo Sarno, attore e cantante italiano, nonché personalità nota nei film musical di Disney Channel.

Lo spot è stato girato a Palma di Maiorca. La casa di produzione che ha lavorato a questo progetto è Filmgood, executive producer Pierangelo Spina, regia e fotografia di Stefano Morcaldo, producer Roberta Jarratt.

Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini hanno lavorato Ezio Campellone, general manager, Maurilio Brini, creative strategist, Elena Canti, copywriter, Artemisa Sakaj, account supervisor, Elisabetta Scolaro, account executive.

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