"Mangiare è molto più che mangiare": Plasmon lancia il nuovo spot firmato Dude
Il brand di alimenti per l'infanzia inaugura un nuovo capitolo della propria comunicazione all'insegna dell'autenticità e della vicinanza alle famiglie
Plasmon inaugura un nuovo capitolo della propria comunicazione, e lo fa con un inedito spot firmato Dude. Il brand di alimenti per l'infanzia torna in televisione oggi, lunedì 22 dicembre, con una nuova campagna sulle principali piattaforme della Connected TV (Mediaset Infinity, Netflix, Amazon Prime Video) e CTV Network (AppleTV, Samsung TV).
Una campagna con cui Plasmon punta a riaffermare la propria identità e il modo unico di raccontare l’infanzia: autentico, spensierato e vicino alla quotidianità delle famiglie. La pianificazione prevede, oltre alla TV, anche un presidio importante delle piattaforme social e YouTube, in contesti coerenti con il target di riferimento, con conseguente amplificazione e sedimentazione del messaggio.
"L’idea nasce con l’intento di rassicurare quei bambini di ieri, cresciuti a biscotti e omogeneizzati Plasmon, che oggi si ritrovano a essere genitori sempre più sotto pressione - commenta Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner Dude -. Il momento della pappa, così delicato e nuovo, è spesso accompagnato da apprensione, ma la marca vuole ricordare alle neo mamme e ai neo papà che non conta un piatto perfettamente pulito, bensì tutto ciò che di bello vi gravita attorno. Lo fa con ironia e complicità, attraverso uno sguardo che ruba attimi intimi e divertenti della quotidianità, in cui ogni genitore può ritrovarsi. E con un claim che racchiude il senso profondo della campagna: 'mangiare è molto più che mangiare'".
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La campagna prende forma ispirandosi alla naturale capacità dei bambini di trovare il lato bello, divertente e curioso anche delle piccole cose di ogni giorno. Uno sguardo genuino che spesso sorprende gli adulti e li invita a rallentare, a osservare, a lasciarsi coinvolgere.
Il focus è su un momento che, anche se quotidiano, agli occhi dei piccoli non è scontato. È quello della pappa, quando mangiare diventa molto più che mangiare: è gioco, scoperta, sorpresa. Adottare il loro sguardo significa vedere il pasto anche come un’occasione di crescita, di apprendimento e relazione in cui la routine può essere qualcosa di davvero straordinario. Così il seggiolone si trasforma in una tavolozza di colori naturali, un bicchiere che cade diventa l’occasione per scoprire la legge di gravità, un tovagliolo che copre il viso della mamma rassicura e conforta, ricordando che la famiglia, anche quando non si vede, è presente. Un mondo narrativo sostenuto anche da un preciso codice visivo: l’arancione Plasmon, colore iconico del brand, richiama energia, vitalità e buonumore, rafforzando il mood di leggerezza che attraversa l’intera campagna.
“Il cuore di questo spot è una visione positiva: l’idea che in ogni giornata ci sia sempre una piccola o grande
gioia da riconoscere e condividere. Plasmon nutre questo spirito, accompagnando le famiglie nel loro percorso quotidiano e celebrando il modo in cui i bambini sanno rendere speciale anche ciò che sembra ordinario e scontato - racconta Elisa Cavestro, Head of Marketing Plasmon -. Un approccio che affonda le sue radici nella storia del brand, dal 1902 al fianco dei bambini di ieri, di oggi e di domani, con la stessa attenzione, la stessa cura e la capacità di evolversi nel tempo senza perdere la propria autenticità”.
Lo spot è declinato in una versione a 30” e 2 versioni corte da 15”, dedicate a due prodotti pillar della gamma, gli omogeneizzati e i frullati 100% frutta.
Il planning è gestito da Carat (Dentsu).
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Plasmon, i crediti
Alla realizzazione dello spot Plasmon hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Head of Marketing Plasmon - Elisa Cavestro
- Communication & Media Manager Plasmon - Lydia Capasso
- Assistant Brand Manager Plasmon - Katia Di Marzo
- PR Plasmon - Alice Valente
- Agenzia - Dude Milano
- Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
- Creative Team: Chiara Giannuzzi, Emilia Sernagiotto
- Chief Strategy & Innovation Officer - Lorenzo Foffani
- Strategist - Francesca Trevisan
- Business Director - Elena Panza
- Account Manager - Donatella Ficco
- Head of Physical Production - Simone Raddi
- Production Coordinator - Francesca Di Donna
- Senior Producer - Maria Chiara Muglia
- Producer - Emilia Apperti
- Junior Producer - Gabriele Lippi
- Director - Francesco Quadrelli from Born Lagence
- DOP - Luis Guijarro from Lagence
- Set Designer - Marco Monti
- Stylist: Valentina Moro
- Hair & Make Up - Alice Fantini
- Post Production Director - Seba Morando
- Post Producer - Andrea Italia, Silvia Brigoli
- Editor - Alessandro Menotti
- Color grading - David Castañón Pesquera
- Music, Voice over & Mix: Operà Music
- Photographer - Noemi Ardesi