• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/11/2023
di Andrea Di Domenico

Made In Genesi cura l’adv a sostegno della mostra “L’avventura della Moneta”

L’attività, che sostiene la rassegna nata dalla collaborazione tra Banca d’Italia e Palazzo delle Esposizioni, è stata declinata in un key, una multi-soggetto, un filmato promo e un video timelapse

Uno dei visual realizzati da Made in Genesi per la campagna dell'Avventura della Moneta

Uno dei visual realizzati da Made in Genesi per la campagna dell'Avventura della Moneta

Dal 31 ottobre fino al 26 aprile 2024, presso le sale del Palazzo delle Esposizioni a Roma, sarà visibile la mostra “L’Avventura della Moneta”, un viaggio immersivo nella storia delle transazioni e nel mondo delle forme di pagamento.

La rassegna, curata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, nasce da una collaborazione tra Banca d’Italia e Palazzo delle Esposizioni, anticipando l’apertura del MUDEM (Museo della Moneta) prevista per il 2025 presso gli spazi di Palazzo Koch.

Made in Genesi ha ideato e prodotto tutti i contenuti della campagna di lancio, elaborando uno storytelling in stile macchina del tempo che vede come protagonista Giulia, personaggio che incarna il visitatore della mostra.

La campagna pubblicitaria è stata declinata in un key visual (animato e statico) con le informazioni salienti, una multi-soggetto articolata in tre visual con situazioni surreali in chiave storica, un filmato promo e un video timelapse.

I tre personaggi rappresentano anche le mascotte della mostra: un senatore romano impegnato nel versare i suoi sesterzi presso uno sportello bancomat; un uomo rinascimentale intento a pagare con la moneta dell’epoca il conto a un ristorante; una dama dei primi del ‘900 interdetta mentre cerca di acquistare una bottiglietta d’acqua a un distributore automatico con una vecchia banconota da mille lire.

In via di realizzazione i contenuti relativi alle operazioni di street marketing. La campagna ha previsto anche l’elaborazione di un piano editoriale di uscita e attività di employeer advocacy.

I Credits della campagna

  • Project manager: Pietro Causati
  • Account: Annagiulia Stagni
  • Direzione creativa & copywriting: Massimo Andreozzi
  • Art Director: Lorenzo Assennato
  • VFX Designer: Andrea Rospi
  • Photographer: Prisca Curti
  • Riprese video: Marcello Thiam
  • Social Media Manager: Giulia Taglienti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI