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18/04/2024
di Teresa Nappi

Lavazza punta su Freeda Platform per i social a livello globale e lancia una campagna per l’Earth Day

L’azienda va online con un video con il comico Adrian Bliss. La società di marketing gestirà nel 2024 i social di Lavazza e sarà responsabile delle comunicazioni del brand sulle piattaforme in più di 19 mercati

Adrian Bliss protagonista della campagna Lavazza lanciata in occasione dell'Earth Day

Adrian Bliss protagonista della campagna Lavazza lanciata in occasione dell'Earth Day

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Lavazza lancia la nuova campagna globale "E se il caffè finisse per sempre?", realizzata in collaborazione con la società di marketing Freeda Platform per sensibilizzare le persone sull’importanza del rispetto del nostro pianeta.

Il progetto, che vede protagonista il comico e creator digitale Adrian Bliss, racconta in chiave satirica il rischio della sparizione del caffè come uno degli effetti del cambiamento climatico e sottolinea l'impegno di Fondazione Lavazza nella formazione dei coltivatori di caffè.

Tramite un telegiornale, Bliss, in veste di presentatore, annuncia l’arrivo di una notizia non ancora confermata: la sera precedente il caffè è terminato in tutto il mondo. In seguito, si vedono le reazioni di persone provenienti da diversi paesi – interpretate sempre da Bliss in chiave satirica - che reagiscono alla notizia con sconforto e disperazione. Torna la linea allo studio e la notizia viene smentita, si tratta di una fake news.

LA NOTIZIA È FAKE… PER ORA

Oggi il caffè fa parte della quotidianità di milioni di persone, ma un giorno potrebbe non essere più così. Da anni, infatti, la Fondazione Lavazza si impegna a migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, anche attraverso la diffusione delle buone pratiche agricole, per permettere ai produttori di rispondere efficacemente agli effetti del cambiamento.

Adrian Bliss lancia quindi un messaggio di consapevolezza per ricordarci che l’Earth Day è tutti i giorni.

“L’attenzione alla sostenibilità fa parte del percorso aziendale di Lavazza. Coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili al rispetto dell’ambiente, attraverso una comunicazione originale ed innovativa, è la strategia che ci distingue da anni - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Con questa campagna digitale, lanciata nella Giornata Internazionale della Terra, abbiamo voluto ipotizzare uno scenario allarmante in cui le scorte di caffè si esauriranno, al fine di promuovere messaggi di responsabilità sociale e condivisione di buone pratiche, due attività che Lavazza porta avanti da tempo”.

FREEDA PLATFORM PARTNER STRATEGICO DI LAVAZZA GROUP

Questa campagna nasce dopo il rinnovo della partnership con la società di marketing Freeda Platform e segna un nuovo capitolo per il brand, come spiega il Ceo di Freeda Andrea Scotti Calderini: “Siamo entusiasti di continuare la collaborazione con Lavazza Group, questa volta nel ruolo di partner strategico per portare avanti la sua visione a livello globale. Continueremo a collaborare strettamente con i team di Lavazza Group, sfruttando il nostro approccio unico, basato su dati e creatività per aiutare il brand a raccontarsi, ad ascoltare e comprendere al meglio i consumatori nelle diverse countries”.

Fino ad oggi, Freeda Platforma ha affiancato Lavazza nella gestione dei social e della comunicazione su queste piattaforme in Italia e UK. Nel 2024, invece, la società gestirà direttamente gli account globali del marchio su TikTok, Instagram e YouTube. Inoltre, Freeda Platform sarà responsabile dell’organizzazione, gestione e governance di campagne sulle piattaforme in più di 19 mercati internazionali in cui Lavazza Group è presente.

LA DATA INFORMED CREATIVITY

La creatività ha un ruolo fondamentale nel rendere il brand Lavazza rilevante a livello globale e locale, adattando la sua presenza ai singoli mercati con precisione.

L’impegno nella personalizzazione e nell'adattamento alle esigenze delle diverse community della propria comunicazione, infatti, rappresenta una delle chiavi del successo della strategia di Lavazza in tutto il mondo.

L’approccio di Freeda Platform si basa sulla data informed creativity, combinando dati, creatività e media, sfruttando i propri tool di analisi dei dati, creando così strategie mirate e di successo. Questo approccio innovativo non solo arricchisce i brand, rendendoli rilevanti per le loro community, ma porta anche risultati tangibili per il business.

La campagna è live sulle piattaforme digital e social di Lavazza a partire da oggi, 18 aprile.

Chi ha lavorato alla campagna Lavazza. I Credits

Ecco chi ha lavorato alla campagna Lvazza "E se il caffè finisse per sempre?":

  • Società di marketing: Freeda Platform
  • Cliente: Lavazza Global
  • Director: Carlo Di Blasi
  • Executive Producer: Mattia Palermo
  • Producer: Leonardo D’Orsa
  • Producer: Nicole Bruschi
  • Art Director: Martina Savoldelli
  • Copywriter: Elena Viale
  • Project Manager Supervisor: Alessandro Papadakis
  • Project Manager: Sara Araldi
  • Direttore Della Fotografia: Alessandro Di Rosa
  • Assistente di Produzione: Stefano Guglielmi
  • 1st AD: Inigo Placido
  • Focus Puller: Gabriele Gregorig
  • Assistente Camera: Valerio Bergamotti
  • Data Manager: Luca Limardo
  • Fotografa: Ginevra Bellesi
  • Fonico: Andrea Riviera
  • Gaffer: Roberto Muratori
  • Elettricista: Valerio Vigo
  • Elettricista: Andrea Sirioli
  • Key Grip: Roberto Migliavacca
  • Stylist: Denis Micheli
  • Make Up: Caterina Camera
  • Scenografo: Max Zucca & Fabio Brasca
  • Attrezzista: Andrea Ventura
  • Editor & Colorist: You_are
  • Studio & equipment: Moviechrome

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