• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/02/2025
di Lorenzo Mosciatti

Lancia punta su Cosmic Italia e cinque creator per la nuova campagna social

Al centro del progetto di comunicazione, i rinnovati showroom Casa Lancia e la Nuova Lancia Ypsilon. New business per l'adtech company

lancia.png

Lancia inaugura un nuovo progetto social che vede protagonisti i rinnovati showroom Casa Lancia e la Nuova Lancia Ypsilon. Attraverso un linguaggio in linea con le tendenze delle nuove generazioni, sempre più orientate verso una comunicazione immediata ed essenziale, il brand apre così un nuovo capitolo digitale.

Per questa nuova fase, il brand automotive ha scelto Cosmic, l'adtech company specializzata nella produzione e distribuzione di video brevi verticali e nella gestione di canali TikTok, unitasi al gruppo Retex lo scorso novembre, per comunicare e promuovere la nuova esperienza cliente nelle concessionarie Casa Lancia sulle piattaforme di video brevi.

“Il format 'Welcome to Casa Lancia' rappresenta un passaggio importante nel percorso di rinascimento del marchio. Attraverso questa strategia, parliamo direttamente al pubblico di Nuova Lancia Ypsilon: un target giovane, europeo, sempre più interessato alla tecnologia”, spiega Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia.

“Insieme a Lancia, abbiamo un'opportunità straordinaria per presentare questo nuovo modello in un formato perfettamente integrato con le piattaforme di video brevi, mantenendo intatti i valori di eleganza ed esclusività del marchio”, sottolinea Andrea Salvi, Brand Partnerships Specialist di Cosmic Italia.

I concessionari Casa Lancia ridefiniscono l’esperienza dello showroom, trasformandolo in un luogo dove eleganza, comfort e design si fondono in un’ambientazione calda e raffinata. Gli spazi accoglienti, i materiali pregiati e l’attenzione ai dettagli creano un’atmosfera esclusiva, pensata per far sentire ogni visitatore a casa. Questo approccio si basa su quattro principi chiave: offrire un servizio premium in ogni fase del percorso cliente, anticipare le sue esigenze, valorizzare il feedback e curare ogni minimo particolare. 

Lancia e Cosmic Italia hanno coinvolto cinque creator italiani di fama internazionale, protagonisti di una serie di video pensati per raccontare l’eleganza dei rinnovati showroom del marchio. Attraverso il format "Welcome to Casa Lancia", gli influencer raccontano l’atmosfera che si vive oggi all’interno dei 160 concessionari Lancia presenti sul territorio italiano.

Il progetto è stato costruito con creatività su misura per ogni creator coinvolto, sfruttando la loro capacità di comunicare con un pubblico ampio e diversificato. Un approccio che non solo valorizza il ruolo dei creator nell'ecosistema digitale, ma apre nuove prospettive per il settore automotive sulle piattaforme di video brevi come TikTok, Instagram e YouTube Shorts.

Gianluca Torre, agente immobiliare e figura di spicco in televisione e sui social media, renderà con il suo caratteristico linguaggio gli spettatori partecipi di un viaggio nell’eleganza degli showroom Lancia e della nuova Lancia Ypsilon del marchio, in linea con le lussuose abitazioni che solitamente vengono narrate sui suoi profili social. Nei capitoli successivi, il progetto coinvolgerà altri creator: Jody Cecchetto, gli Urban Theory, Anna Folzi e Luca Gervasi. I contenuti prodotti da queste figure esploreranno a fondo l’esperienza del cliente all’interno di Casa Lancia, focalizzandosi sui quattro momenti caratteristici: l’accoglienza all’interno della struttura, la presentazione di Nuova Lancia Ypsilon nell’ambiente dedicato, la prova su strada del modello e, infine, la consegna. 

In concomitanza di questa campagna, Lancia avvia un’offerta commerciale, valida fino al 28 febbraio 2025, che consente di acquistare la Nuova Ypsilon Ibrida al prezzo promozionale di 21.900 euro, anche senza permuta o rottamazione, oppure con un finanziamento che prevede una rata mensile di 195 euro per 35 mesi, con anticipo di 2.700 euro e rata finale residua di 15.840 euro, TAN fisso 4,99%, TAEG 6,9%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI