Enilive, brand di Eni che gestisce la mobilità e i relativi servizi, torna in comunicazione e lo fa con “La Mobilità Viva”, nuova campagna pubblicitaria integrata firmata da TBWA\Italia che racconta il rebranding delle stazioni di servizio, simbolo di una rete che evolve e si trasforma in un Mobility Hub moderno e connesso.
Al centro di questa trasformazione c’è il concetto strategico di human-centric mobility: una mobilità costruita attorno alle necessità del cliente, in cui le stazioni Enilive diventano luoghi a cui rivolgersi quotidianamente per soddisfare le esigenze di acquisti e servizi. Anche con il loro nuovo look: nuovi colori sui toni dell’azzurro, un rinnovato design degli ambienti di sosta e rifornimento e tanti elementi digitali per comunicare in tempo reale con i clienti.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
E proprio su questa centralità del cliente ruota anche l’idea creativa dello spot televisivo: i prodotti e i servizi Enilive si animano e assumono significato grazie alle persone che ne usufruiscono ogni giorno. C’è chi sosta nella stazione di servizio per una colazione o un pranzo all’Enilive Café e chi fa rifornimento del diesel da materie prime rinnovabili HVOlution. C’è chi utilizza l’app Enilive per accumulare punti con la loyalty Enilive Insieme e chi si rivolge all’Enjoy Point per noleggiare un veicolo in sharing. Nel racconto della stazione di servizio vediamo anche una serie di rimandi alla Serie A, di cui Enilive è title sponsor fino al 2027. Ogni momento racconta un modo diverso di vivere le Enilive Station, che diventano un luogo dinamico e parte integrante della routine delle persone in movimento.
Lo spot è accompagnato dalle note del brano "Move!" dei DNCE.
La pianificazione media, curata da Carat (Dentsu), coinvolge TV, stampa e DOOH, mentre EY Studio+/M&C Saatchi Group Europe firmano la strategia digital e l’amplificazione social su TikTok. Sulla piattaforma, con il contributo del content creator Cristian Michieli, viene raccontata la nascita delle nuove Enilive Station con un inedito dietro le quinte e un tono di voce coerente con il canale, il brand e lo spirito del talent.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Enilive, i crediti
Alla realizzazione dello spot Enilive hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Agenzia: TBWA\Italia
- CEO Fabrizia Marchi
- Chief Creative Officer: Mirco Pagano
- Direttore Generale: Gianluca Cappiello
- Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
- Creative Supervisor & Art Director Davide Di Napoli
- Creative Supervisor & Copywriter Andrea Pinca
- Art Director: Lidia Gramolelli e Giuliana Smeraldi
- Copywriter: Anita Lombardo
- Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
- Planning Director: Leonardo Donati
- Head of Business: Cinzia Franchi
- Business Lead: Daniele Calicchio
- Business Manager: Benedetta Barbieri
- Creative Executive Producer: Cristina Mazzocca
- Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
- Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
- Graphic designer: Marco Baratti
- Regia: Federico Brugia
- Dop: Marcello Dapporto
- Casa di produzione: Akita Film
- Ex. Producer: Davide Rizzi
- Producer: Mapi Brambilla
- Editor: Marco Bonini
- Post video: Edi
- Post Audio: The Log
- Colorist: Danilo Vittori
- Produzione foto: Noname - Gianpaolo Disca