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11/11/2025
di Alessandra La Rosa

TBWA\Italia firma “La Mobilità Viva”, la nuova campagna integrata Enilive

La pianificazione media, curata da Carat, coinvolge TV, stampa, DOOH, digital e social

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Enilive, brand di Eni che gestisce la mobilità e i relativi servizi, torna in comunicazione e lo fa con “La Mobilità Viva”, nuova campagna pubblicitaria integrata firmata da TBWA\Italia che racconta il rebranding delle stazioni di servizio, simbolo di una rete che evolve e si trasforma in un Mobility Hub moderno e connesso.

Al centro di questa trasformazione c’è il concetto strategico di human-centric mobility: una mobilità costruita attorno alle necessità del cliente, in cui le stazioni Enilive diventano luoghi a cui rivolgersi quotidianamente per soddisfare le esigenze di acquisti e servizi. Anche con il loro nuovo look: nuovi colori sui toni dell’azzurro, un rinnovato design degli ambienti di sosta e rifornimento e tanti elementi digitali per comunicare in tempo reale con i clienti. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


E proprio su questa centralità del cliente ruota anche l’idea creativa dello spot televisivo: i prodotti e i servizi Enilive si animano e assumono significato grazie alle persone che ne usufruiscono ogni giorno. C’è chi sosta nella stazione di servizio per una colazione o un pranzo all’Enilive Café e chi fa rifornimento del diesel da materie prime rinnovabili HVOlution. C’è chi utilizza l’app Enilive per accumulare punti con la loyalty Enilive Insieme e chi si rivolge all’Enjoy Point per noleggiare un veicolo in sharing. Nel racconto della stazione di servizio vediamo anche una serie di rimandi alla Serie A, di cui Enilive è title sponsor fino al 2027. Ogni momento racconta un modo diverso di vivere le Enilive Station, che diventano un luogo dinamico e parte integrante della routine delle persone in movimento. 

Lo spot è accompagnato dalle note del brano "Move!" dei DNCE.

La pianificazione media, curata da Carat (Dentsu), coinvolge TV, stampa e DOOH, mentre EY Studio+/M&C Saatchi Group Europe firmano la strategia digital e l’amplificazione social su TikTok. Sulla piattaforma, con il contributo del content creator Cristian Michieli, viene raccontata la nascita delle nuove Enilive Station con un inedito dietro le quinte e un tono di voce coerente con il canale, il brand e lo spirito del talent.

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Enilive, i crediti

Alla realizzazione dello spot Enilive hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Agenzia: TBWA\Italia
  • CEO Fabrizia Marchi
  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Direttore Generale: Gianluca Cappiello
  • Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
  • Creative Supervisor & Art Director Davide Di Napoli
  • Creative Supervisor & Copywriter Andrea Pinca
  • Art Director: Lidia Gramolelli e Giuliana Smeraldi
  • Copywriter: Anita Lombardo
  • Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
  • Planning Director: Leonardo Donati
  • Head of Business: Cinzia Franchi
  • Business Lead: Daniele Calicchio
  • Business Manager: Benedetta Barbieri
  • Creative Executive Producer: Cristina Mazzocca
  • Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
  • Graphic designer: Marco Baratti
  • Regia: Federico Brugia
  • Dop: Marcello Dapporto
  • Casa di produzione: Akita Film 
  • Ex. Producer: Davide Rizzi 
  • Producer: Mapi Brambilla
  • Editor: Marco Bonini
  • Post video: Edi
  • Post Audio: The Log
  • Colorist: Danilo Vittori
  • Produzione foto: Noname - Gianpaolo Disca

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