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09/03/2022
di Caterina Varpi

La lingua dei segni per imparare un balletto su TikTok: la campagna dell'Ente Nazionale Sordi e il Comitato Giovani Sordi Italiani

Firma Dlvbbdo mentre Omnicom PR Group si occupa delle attività di PR e Digital PR

Lis su tiktok.jpg

Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni​ italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale. Nonostante questo traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti. 
 
Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e Dlvbbdo hanno dato vita al primo progetto che trasforma ​i balletti su TikTok ​in uno strumento divertente per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR.


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L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di alcuni creator sordi di TikTok e alla supervisione dI Carlo di Biase e Nicola Della Maggiora, professionisti sordi della LIS e associati dell’ENS e di Consuelo Frezza, interprete LIS.

Giulia Ricciardi, direttrice creativa sul progetto commenta: “Un progetto che intercetta un trend e lo trasforma in un messaggio positivo.”

“Quando mi hanno parlato del progetto la prima volta ho intuito la brillantezza e l’intelligenza dell’idea. È stato un piacere collaborare per una causa che sento così vicina e in un modo così divertente” aggiunge Carlo di Biase.

La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo, spiega la nota stampa.

Credits

Dlvbbdo

  • Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
  • Creative Director: Giulia Ricciardi
  • Art Director: Emily Vanzo
  • Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
  • Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
  • Video Editor: Alessandro Feraud
  • Account Director: Marco Pieschi

Ominicom Pr Group

  • Client Director: Alessandra De Martino
  • Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia
  • Storytelling e PR: Elena Cirla

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