• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/10/2023
di Caterina Varpi

L'Arma dei Carabinieri lancia una nuova campagna di recruiting con DeepBlue Works

Il video andrà in onda in tutti i cinema The Space e sul circuito nazionale OneTv composto da 1130 schermi nelle principali stazioni ferroviarie d’Italia

Marco Ruggeri

Marco Ruggeri

L'Arma dei Carabinieri ha scelto l'agenzia DeepBlue Works per la realizzazione della nuova campagna di recruiting rivolta ai nativi digitali.

Da giovedì 19 ottobre è live il nuovo video al centro della campagna di promozione e arruolamento dell’Arma. Il video andrà in onda in tutti i cinema The Space, prima della proiezione dei film, e sul circuito nazionale OneTv (MediaOne) composto da 1130 schermi nelle principali stazioni ferroviarie d’Italia (tra cui anche Roma Tiburtina e Milano Cadorna).

Realizzato dalla nuova agenzia fondata da Marco Ruggeri ed Eduardo Salierno (ne abbiamo parlato qui) e dalla casa di produzione Maestro, specialisti nella comunicazione per i più giovani, lo spot introduce un nuovo modo di fare comunicazione istituzionale.

Il filmato della durata di 60 secondi fa viaggiare lo spettatore attraverso gli occhi di un teenager. Il giovane, dalla sala d’attesa di una Stazione Carabinieri, nell’aprire la rivista Il Carabiniere si immerge in una serie di sequenze incalzanti, in cui i protagonisti - non attori professionisti ma donne e uomini dell'Arma in servizio - sono impegnati nei loro compiti “ordinari” ma al tempo stesso “strordinari”.

Il ritmo incalzante è abbinato a un “tone of voice” leggero, per non rinunciare a note di ironia che ben si prestano a raccontare lo spirito di un’Istituzione con più di due secoli di storia ma al passo con i tempi. Nel video ciascun militare, guardando in camera, pronuncia una parola che sintetizza l’impegno dell’Arma nei confronti di cittadini e Istituzioni. Qualche volta le parole sono in “apparente" contrasto con la sequenza, effetto voluto per incuriosire i nativi digitali, la cui attenzione è sempre più contesa dai social.

I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna dell'Arma dei Carabinieri:

Agenzia: DeepBlue Works

  • Direttore Creativo e Copy: Marco Ruggeri
  • Art Director: Robin Elliott

Cdp: Maestro

  • Regia: Antonio Giampaolo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI