KFC lancia il nuovo Crispy Hot Dog con la campagna “Non seguite le regole, sbriciolatele sopra un panino”
Il video, firmato da Kiwi, uscirà su Instagram, TikTok e YouTube. Alla campagna social si affiancherà una campagna di affissioni
KFC lancia un nuovo prodotto: a partire dal 30 settembre, in tutti i ristoranti della catena in Italia sarà disponibile il Crispy Hot Dog. La ricetta esclusiva unisce la morbidezza del pane con semi di sesamo e papavero al crunch dei Tender Crispy, impanati a mano e ricoperti da un crumble di Doritos. Due le varianti: la Spicy e la Cheesy.
“Siamo molto orgogliosi di lanciare questo prodotto, che sarà inserito nel menù di ogni ristorante italiano come limited time edition, quindi fino a esaurimento scorte – commenta Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia – L’hot dog è uno dei piatti da street food più iconici della cultura americana, e noi abbiamo voluto reinventarlo secondo lo stile innovativo e anticonformista di tutte le ricette di KFC. Abbiamo rivoluzionato un’icona, dandole carattere, texture e croccantezza, per sorprendere ancora una volta i nostri clienti”.
Leggi anche: KFC lancia i "NOggets" con la sua campagna più importante dell'anno. Budget in crescita del 30%
Il nuovo Crispy Hot Dog: la campagna di lancio all'insegna dell'ironia
“Non seguite le regole, sbriciolatele sopra un panino”: è questo il claim della campagna social per il lancio del nuovo Crispy Hot Dog, ideata da Kiwi, part of Uniting Group. Nel film, il nuovo prodotto viene svelato al pubblico da un palco e poi dal vivo, pronto per essere assaggiato dal presentatore tra applausi di entusiasmo.
Lo stile del film, firmato dal regista italiano Andrea Losa e prodotto da Superbello, un brand di Zeen Group, è un richiamo agli annunci carichi di enfasi delle big tech, capaci con i loro prodotti visionari di rompere le regole, proprio come fa KFC. La regia alterna brevi animazioni proiettate sul palco alle riprese del palco stesso. Ogni caratteristica è descritta in tono trionfalistico, come fosse una grande rivoluzione del design e della user experience.
“Per un prodotto così trasgressivo abbiamo voluto una comunicazione fuori dagli standard della industry, soprendente e autoironica. Questo è il linguaggio che stiamo utilizzando nelle ultime campagne e che la nostra community digitale apprezza e si aspetta da KFC” conclude Marzia Farè.
Il video hero della durata di 90 secondi, che ha l’obiettivo di massimizzare la copertura sul lancio del Crispy Hot Dog, uscirà su Instagram, TikTok e YouTube.
Alla campagna social si affiancherà una campagna di affissioni incentrata sul claim “L'hot dog che sbriciola le regole”, un video di prodotto e un nuovo packaging progettato ad hoc, entrambi realizzati da Lateral Creative Hub.
La campagna del Crispy Hot Dog di KFC. I crediti
Ecco chi sono le realtà e i professionisti che hanno lavorato alla campagna di KFC.
KIWI, PART OF UNITING GROUP
- EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: LEONARDO BONACCORSO
- CREATIVE DIRECTOR: MARINA MININI
- SENIOR ART DIRECTOR: MATTEO PIANA
- BRANDED CONTENT SPECIALIST: GIANPAOLO RIZZIATO
- HEAD OF STRATEGY AND SOCIAL MEDIA: DAVIDE SALA
- SENIOR STRATEGIST: ALBERTO IUDICA
- SOCIAL LEAD: UGO GIACALONE
- SENIOR SOCIAL MEDIA MANAGER: VIRGINIA TONIOLLI
- SOCIAL MEDIA MANAGER: SARA ROSSI
- JUNIOR SOCIAL MEDIA MANAGER: KYRA LUYA
- ACCOUNT DIRECTOR: ALESSIA AIRAGHI
- SENIOR ACCOUNT: ALESSANDRO SARACENO
- ACCOUNT MANAGER: ANTONIO FRATTIN
- EXECUTIVE PRODUCER: GUGLIELMO FAVA
CASA DI PRODUZIONE: SUPERBELLO, UN BRAND DI ZEEN GROUP SRL
LATERAL CREATIVE HUB
- EXECUTIVE CREATIVE DIRECTORS: FRANCESCO FALLISI, FEDERICA BELLO CREATIVE DIRECTORS: FRANCESCO FALLISI, FEDERICA BELLO, SIMONAANGIONI
- SENIOR ART DIRECTOR: JESSICA LUCE PULEO
- COPYWRITER: GIORGIO MENALDO
- ART DIRECTOR: FRANCESCO MUSSINI
- JUNIOR ART DIRECTOR: ENRICO D’ELIA
- EXECUTIVE PRODUCER: MATTIA PALERMO
- REGISTA: ALEX KOCI
- DOP: ALEJANDRO H. MADRID
- FOOD STYLIST: LAURENT OVERMAN
- POST PRODUZIONE VIDEO: SEDICI:9
- POST PRODUZIONE AUDIO: SAMPLE
- PHOTOGRAPHY & CGI: PAOLO CECCHIN @OPLÀ PRODUCTION