21/01/2026
di Alessandra La Rosa

Jung von Matt firma il nuovo spot globale di Mini

La campagna, che sarà diffusa anche in Italia, è dedicata alla collaborazione del brand automotive con il designer britannico Paul Smith

Un'immagine della campagna Mini

Jung von Matt firma la nuova campagna pubblicitaria globale di Mini dedicata alla collaborazione di design tra il marchio automobilistico e l'iconico designer britannico Paul Smith. La campagna traduce l'estetica distintiva di Paul Smith — "classic with a twist" (classico con un tocco d'originalità) — in una narrazione che invita il pubblico a entrare nel mondo creativo dello stilista.

La campagna adotta un approccio "design-first" che sfuma i confini tra la comunicazione automobilistica e il racconto culturale. Ideata dalle sedi Jung von Matt di Zurigo e Londra, con la collaborazione di vari partner esecutivi, tra cui Accenture Song (social media), Paul Smith Studios, Inmotion e David Daub, l’idea creativa trasforma la filosofia di Paul Smith in un'esperienza visiva immersiva. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026 


Al centro del progetto si trova il concetto di "palazzo della memoria": un viaggio guidato attraverso la mente di Paul Smith, dove ogni stanza rappresenta un principio estetico. Questa struttura permette alla campagna di mettere in mostra l'artigianalità, il colore e i dettagli che definiscono la collaborazione, mantenendo in primo piano la personalità e il processo creativo del designer.

La campagna vivrà su vari media, tra cui digital, affissioni, social media ed eventi, in vari mercati a livello globale tra cui Italia, Giappone, Germania, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti.

Di seguito lo spot:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI