• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

“Io amo il mare dell’Umbria”: on air il nuovo spot pubblicitario firmato Armando Testa

La campagna per l’offerta turistica è pianificata in tv, online, su radio e stampa. Da giugno al via la comunicazione internazionale sul web

umbria-spot-tuffo-mare.jpg

Il concept pubblicitario “Io amo il mare dell’Umbria”, introdotto per la prima volta nel 2021, torna a caratterizzare la nuova campagna di comunicazione integrata, ideata da Armando Testa e on air in tv e sul web a partire da  domenica 15 maggio, per promuovere il turismo nella regione.

La nuova campagna di promozione, ha detto l’Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Paola Agabiti, “vuole rendere omaggio a ciò che contraddistingue la nostra meravigliosa regione. Dalle sue bellezze naturali ai suoi tesori artistici, dalle sue tradizioni secolari ai suoi incantevoli borghi,  vogliamo partire per promuovere un’immersione totalizzante in una terra tutta da scoprire e da assaporare. Nella consapevolezza che l’Umbria chiede uno sguardo attento e un lento perdersi nei suoi innumerevoli e multiformi paesaggi. Riprendiamo a vivere e a convivere, dopo anni difficili e complessi. È il momento di ripartire tuffandosi in una terra vera ed autentica.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Conosciuta come “il cuore verde d’Italia”, l’Umbria è la sola regione del centro Italia priva di sbocchi sul mare. Questa nozione è alla base del paradosso su cui si sviluppa la creatività della campagna: pur non avendo il mare, con la sua natura straordinaria, i suoi borghi secolari e le tante attività che si possono praticare, visitare l’Umbria è una profonda immersione in esperienze che inebriano i sensi. Un vero e proprio tuffarsi nei tanti “mari” che vanta questa splendida regione: mari di storia, di arte, di cammini, di musica, di sport e di natura. Mari di cui è impossibile non innamorarsi.

La trasposizione creativa del concept è dunque il tuffo ideale, immaginario, di una ragazza che volteggiando in aria visualizza i paesaggi, i luoghi e le attività che rappresentano il mare dell’Umbria, e che si conclude con l’ingresso in un prato fiorito, metafora delle emozioni che regala l’immergersi in questo territorio unico.

La pianificazione della campagne pubblicitaria coinvolgerà anche le radio e la stampa. Inoltre, sarà on air sul web nei principali mercati europei e negli Stati Uniti a partire da giugno. La produzione è stata affidata ad Armando Testa Studios con la regia di Augusto Storero.

Credit

  • Cliente: Regione Umbria
  • Agenzia: Armando Testa
  • Direzione creativa: Raffaele Balducci
  • Creative team: Raffaele Balducci, Daniele Bona
  • Casa di Produzione: Armando Testa Studios
  • Regista: Augusto Storero
  • Pianificazione Media: The Gate Communication
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI