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08/02/2022
di Marco Donati

Il cioccolato è il nuovo protagonista della campagna pubblicitaria di Altromercato, on air e online

Il lancio prevede una strategia di comunicazione integrata tra out of home, graffiti, digitale e stampa. Firma Paolo Iabichino

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Dopo il caffè, il cioccolato si aggiunge come prodotto simbolo della campagna “Consumi o scegli?” realizzata da Altromercato, la prima organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, in sinergia con il direttore creativo Paolo Iabichino. Insieme scendono nuovamente in campo con un tono di voce forte e deciso, una campagna di comunicazione integrata e il lancio di un nuovo prodotto dal valore fortemente simbolico, il “Cioccolato Manifesto”.

“Consumi o scegli?” rimane il claim principale della campagna che partirà il 9 febbraio in tutta Italia, il cui lancio prevede una pianificazione out of home con una forma di street advertising, i Green Graffiti che trasformano i marciapiedi e le piazze delle città in spazi pubblicitari non convenzionali; un’attività di digitale su siti e social media; una pianificazione stampa e articoli sponsorizzati su alcune delle principali testate nazionali ed infine un’azione di retail marketing che vede la vestizione delle Botteghe Altromercato con vetrine e materiali di comunicazione dedicati e una promozione ad hoc per far conoscere e provare al pubblico il “Cioccolato Manifesto”.

I commenti di Paolo Iabichino e Altromercato

"L'epoca che stiamo vivendo, in quasi due anni di crisi sanitaria, ha creato un’unica conversazione pubblica, un appiattimento comunicativo su un unico tema. Eppure, là fuori i problemi di sempre non sono spariti, anzi. La pandemia, se da un lato non ha fatto altro che rendere ancora più urgenti certe tematiche, dall’altro ha risvegliato la coscienza sul tema dei consumi e quando rimani chiuso in casa con i beni essenziali, inizi a riflettere su questi. Altromercato pone il consumatore davanti a una scelta, non si occupa solo di informarlo su certe tematiche ma gli chiede di diventare lui stesso attore del cambiamento, di prendere in mano il futuro del nostro mondo e contribuire a crearlo” afferma Paolo Iabichino, Direttore Creativo, Scrittore Pubblicitario e Autore della campagna.

"Altromercato ancora una volta chiede alle persone, con un tono di voce forte e diretto, di prendere posizione e scegliere da che parte stare ogni giorno, prestando attenzione ai propri acquisti e scegliendo prodotti buoni per tutti. Dopo il successo della campagna del Caffè Manifesto, con questa seconda tappa vogliamo raccontare le nostre azioni attraverso il viaggio nel mondo del cacao Altromercato. Un viaggio che racconta l’esistenza di un cioccolato davvero buono per tutti gli attori della filiera: per il consumatore che gusta un prodotto di alta qualità, per l’ambiente che viene protetto in tutte le fasi della produzione e per i coltivatori di cacao e canna da zucchero dell’Ecuador, che sono tutelati nel loro lavoro secondo i principi del Commercio Equo e Solidale”, spiega Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato.

Crediti

  • Creative & Strategic Advisor: IABICUS
  • Art Direction: SIMONA PLACCI
  • Content Editor e Social Media Manager: FEDERICO LEONE
  • Web & Graphic Design: SIMONA PLACCI
  • Web Development: DMCOMMERCE
  • Digital Brand Journalist: MARIA POZZATO
  • Digital Advertiser: ILARIA FAVE
  • Media Planner e Relations: FRANCESCA SERRA e  CINZIA CAPUZZO
  • Docucast reaction: GoodMood
  • "Cioccolato Manifesto" Creator: SIMONA PLACCI
  • Product Manager: SILVIA NULLI
  • Marketing Manager: VALERIA CALAMARO
  • Retail Manager: GILIANA SINIBALDI
  • Sales Manager: GIANLUCA BERTONI
  • Brand Strategy Manager: ELISA COSTA
  • Direttore Operativo: STEFANO LUPATINI
  • Direttore Commerciale: LUIGI RANIERI

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