25/11/2022
di Teresa Nappi

Ikea celebra la Giornata per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con la campagna Säkerhet

Il concept promuove una fantomatica serratura capace di rendere ogni armadio un rifugio. Un'idea creativa che lascia poi spazio ai veri strumenti di sostegno alle vittime di violenza o di stalking esistenti. Firma DDB Group Italy

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa. È adottando questo punto di vista che prende vita la campagna integrata di sensibilizzazione ideata e sviluppata da DDB Group Italy per Ikea Italia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

La campagna si muove all’interno del territorio d’elezione del brand – la casa – partendo da un dato di cronaca significativo: le mura domestiche sono il luogo in cui più si consumano casi di violenza contro le donne (ben il 93% secondo i dati Istat del 2020). Da qui, lo spunto creativo: un prodotto ideato per risolvere il problema della violenza domestica. Nasce così Säkerhet, la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli Ikea, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro.

Ovviamente Säkerhet nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Ma una soluzione concreta e reale è possibile ed è proprio su questa che il brand vuole accendere i riflettori.

La campagna, infatti, vuole sensibilizzare sull’esistenza del numero Anti Violenza e Stalking 1522 promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Differenza Donna APS ONG, che si occupa di accogliere e sostenere tutte le donne e chiunque subisca o sia a conoscenza di una situazione di violenza di genere o stalking.

La campagna integrata sarà on air il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, sui canali social del brand e con un’installazione ad hoc nei negozi Ikea Italia.

Credits

Agenzia Creativa: DDB

  • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
  • Executive Creative Director: Gabriele Caeti
  • Creative Director: Stefano Castagnone, Salvatore Zanfrisco
  • Art Director Supervisor: Francesca Nepote
  • Copywriter Supervisor: Federico Anelli
  • Art Director Junior: Giusy De Vito, Leticia Fernandez de Villavicencio
  • Copywriter Junior: Ludovica Piro, Mario Cipriano
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
  • Account Executive: Giulia Silvi
  • Strategic Planning Director: Carlotta Asti
  • Strategic Planner: Sefora Avenia

Production Company: Karen

  • Director and DOP: Mauro Lodi
  • Executive Producer: Tommaso Pellicci
  • Producer: Margherita Bardari
  • Assistent Producer: Rebecca Ferri
  • Editor: Sara Dicorato e Filippo Lorenzi

IKEA Italia

  • Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali: Cristina Broch
  • Communication Operations Manager: Teresa Gigliotti
  • PR Leader: Chiara Gabriele
  • Communication Business Partner: Greta Riva
  • Communication Specialist: Francesca Visioni

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