Ichnusa lancia il progetto "Il Nostro Orgoglio" per fa (ri)scoprire le bellezze della Sardegna
Ichnusa, brand del gruppo Heineken, lancia l’iniziativa “Il Nostro Orgoglio”, messa a punto per il rilancio della Sardegna in vista dell’estate 2021.
Il progetto, studiato per valorizzare e tutelare l’isola, propone esperienze autentiche che possono fare da volano per la ripresa di territori e comunità locali. Sei giornate per riscoprire tre luoghi del cuore della Sardegna, tre murales in loco che nasceranno dall’incontro tra giovani artisti sardi ed esperti del territorio, bottiglie di birra in edizione limitata con un’etichetta che invoglia a visitare e (ri)scoprire le bellezze nascoste della Sardegna e una campagna digital dedicata. Ecco gli ingredienti dell’iniziativa di Ichnusa.
3 tappe, 6 giornate alla riscoperta del territorio
Tre sono i luoghi “simbolo” dell’isola, prescelti tra circa 400 “Luoghi del cuore” identificati da 100 giovani sardi. Da questa ricerca sono stati selezionati tre posti evocativi: si tratta del Canyon di Gorropu, una gola scolpita dal vento e dal Rio Flumineddu in 200 milioni di anni a 46Km da Nuoro; Capo Pecora, gioiello della Costa Verde e dell’iglesiente; e il Parco di Porto Conte, che seduce con il suo mare ma conquista anche con piccoli e grandi tesori nascosti nell’entroterra.
Le esperienze alla riscoperta del territorio dureranno in media 4-5 ore e prevedono trekking di difficoltà variabile e, per alcune escursioni, la possibilità di effettuare parte del percorso a cavallo o in e-bike. Si parte con il Canyon di Gorrupu (12/13 giugno), per proseguire con Capo Pecora (26/27 giugno) e infine con il Parco di Porto Conte (10/11 luglio). In ogni tappa, i partecipanti saranno accompagnati da guide ed esperti del posto, orgogliosi sardi che porteranno valore aggiunto grazie alle loro storie personali e alla profonda conoscenza del territorio.
Il modulo per le prenotazioni è online sul sito di Birra Ichnusa e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.
I murales sul territorio
Con Il Nostro Orgoglio, la natura incontra anche un’arte che in Sardegna è tradizione da almeno 50 anni. Al termine di ciascuna esperienza, un giovane artista sardo realizzerà un murale in una località vicina ai tre luoghi del cuore per celebrare la natura sarda e stimolare anche chi non ha partecipato all’iniziativa di Ichnusa a esplorare un territorio ricco di bellezze nascoste.
Gli artisti rappresentano le nuove leve della scuola muralistica sarda e sono parte del progetto “100 muri, 100 murales”, promosso dall’Associazione locale Farmacia Politica. I muralisti selezionati, che per realizzare le opere dialogheranno con gli esperti locali, sono Silvia Maxia, che realizzerà a Mamoiada il murale dedicato al Canyon di Gorropu; Mauro Patta, che realizzerà ad Arbus l’opera su Capo Pecora; e Daniele Pillitu, che prenderà in carico la realizzazione del murale sul Parco di Porto Conte prevista ad Alghero.
Bottiglie celebrative e campagna a supporto
Per rendere ciascuna esperienza ancora più unica, Ichnusa ha realizzato bottiglie speciali in edizione limitata con un’etichetta dedicata alle bellezze di Su Gorropu, del Parco di Porto Conte e di Capo Pecora. Le bottiglie non saranno destinate alla vendita, ma saranno offerte a chi parteciperà alle esperienze.
Per promuovere “Il Nostro Orgoglio” e le bellezze della Sardegna, Ichnusa ha inoltre messo a punto una campagna con un video che vivrà esclusivamente sui canali digitali.
«Sviluppata da Publicis Italia, la campagna sarà online fino alla fine di settembre con planning a cura di dentsu», dichiara a Engage Michela Filippi, Head of Innovation Heineken Italy e Marketing manager di Ichnusa.
In particolare, saranno coinvolti nella pianificazione YouTube, Facebook e Instagram.
Le riprese sono state realizzate con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission - Fondo location scouting.
La comunicazione Ichnusa nel 2021
Ichnusa nel 2021, però, non sarà in comunicazione esclusivamente con il nuovo progetto. È già tornato on air, infatti, lo spot di brand lanciato nel 2017 e che continua a rappresentare in modo autentico l’anima della Sardegna.
Leggi anche: L'ORGOGLIO DI ICHNUSA NEL NUOVO SPOT DI LEO BURNETT
«A questa pianificazione, il brand affiancherà poi la piattaforma di contenuti digital del progetto “Il Nostro Orgoglio”, per invitare i sardi e non solo a riscoprire, rispettare e valorizzare l’unicità della Sardegna. Inoltre, il piano sarà integrato con la pianificazione stampa e il continuo supporto ad eventi sul territorio sardo che, insieme alle nostre storiche sponsorizzazioni del Cagliari Calcio e della Dinamo Sassari, rappresentano la continuità della presenza della marca sul territorio», conclude Filippi.
Credits
- Executive Creative Director: Michele Picci
- Creative Director: Marco Viganò
- Creative Director: Stefano Battistelli
- Associate Creative Director/Art director: Ilaria Cormio
- Associate Creative Director/Art director: Livio Gerosa
- Associate Creative Director/Copywriter: Paolo Bartalucci
- Art Director: Luca Villa
- Group Account Director: Ilaria Castiglioni
- Account Manager: Amira Ramadan
- Strategic Planner: Martina Rinciari
- Data Strategist: Andrea Battista
- Head of Social Client Services and Strategy: Alessandro Bochicchio
- Senior Social Media Manager: Federico Guidera
- Social Media Manager: Antonio Conte
- Project Manager: Vittorio Cafiero
- TV Producer: Cinzia Morandi