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08/03/2022
di Lorenzo Mosciatti

I luoghi di vacanza prediletti dagli imperatori romani nel nuovo spot pubblicitario della Regione Lazio

La campagna per la promozione del turismo è stata ideata da Saatchi & Saatchi, l’agenzia creativa di Publicis Groupe scelta a inizio anno dopo una gara

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"La scelta migliore dal 300 a.C." è il claim della nuova campagna pubblicitaria con cui Regione Lazio intende promuovere il turismo italiano e internazionale. A ideare lo spot è stata Saatchi & Saatchi, l’agenzia creativa di Publicis Groupe scelta a inizio 2022 dopo un bando di gara.

La campagna racconta le cinque province del Lazio in un modo del tutto originale capitalizzando su un insight che è proprio della regione: il luogo scelto dagli imperatori per andare in vacanza. “La scelta migliore dal 300 a.C.” vuole dunque mettere in luce, prendendo spunto dai luoghi prediletti dagli imperatori romani per andare in vacanza, luoghi poco conosciuti di un territorio che racchiude differenti attrattive: capoluoghi, borghi antichi, rurali e costieri di valore storico-artistico.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Lo spot, diretto da Francesco Quadrelli e con la produzione di Think Cattleya, è stato presentato nella sua versione da 60 secondi a Dubai, in occasione dell’Esposizione Universale, da Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio. "Abbiamo scelto Dubai per presentare questo video che sarà la base di una grande campagna che dal 24 aprile invaderà i social in diverse lingue del mondo e che, attraverso spot più brevi, promuoverà il nostro territorio", ha spiegato Zingaretti presentando il video al Padiglione Italia. "Il messaggio è quello dell'unicità della nostra terra che promuove il presente e il futuro partendo dall'orgoglio del passato, con una narrazione di Roma e del Lazio come luoghi che da sempre è bello vivere e visitare". 

Nelle prossime settimane è prevista anche una pianificazione in Italia sulle principali emittente televisive nazionali in due diverse versioni da 30 secondi.

 

Lazio Eterna Scoperta è il brand regionale di promozione del territorio che dal 2014 accompagna le iniziative di marketing del turismo promosse da Regione Lazio.

“Il Lazio si riapre al mondo”, ha detto ancora Nicola Zingaretti. “Il settore del turismo ha subito uno shock senza precedenti con il Covid. Ma ora siamo pronti a voltare pagina. Grazie al rispetto delle regole e alla campagna vaccinale, stiamo riconquistando tra tanti altri piaceri anche quello di viaggiare e di accogliere nella nostra terra visitatori da tutto il mondo. Per questo siamo a Dubai, e per questo abbiamo immaginato di presentare questo bellissimo video: un racconto emozionante che legasse il patrimonio di storia di Roma e del Lazio alle infinite possibilità di scoperta che oggi offre la nostra regione. Vogliamo invitare persone di ogni parte del mondo a godere della straordinaria cultura, delle tradizioni e della varietà del Lazio, grazie a un modello di turismo di prossimità, sostenibile e diffuso adatto a ogni tipo di viaggiatore”.
 
“Siamo lieti di essere al fianco di Regione Lazio per promuovere l’autenticità e la bellezza di questo territorio: dalle grandi città d’arte ai borghi, dall’esperienza in natura alla scoperta di scenari inediti”, ha affermato Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. "Inoltre, Expo Dubai rappresenta una straordinaria vetrina per proporre al mondo un percorso di narrazione evocativo della ricchezza culturale e creativa del nostro Paese che, in questa occasione, costituisce anche un elemento di forte connessione e scambio tra persone”.

Credit

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Camilla Pollice: CEO
  • Manuel Musilli: Executive Creative Director
  • Ignazio Morello: Associated Creative Director _ Art Director
  • Lorenzo D’Angelo: Associated Creative Director Copywriter
  • Rachele Monteleone: Account Director
  • Raffaella Scarpetti: Head TV Production Publicis Value Services div Prodigious
  • Manuela Fidenzi: Senior Tv producer Publicis Value Services div Prodigious
  • Think Cattleya: CDP
  • Francesco Quadrelli: Regista 
  • Martino Benvenuti: General Manager & Executive Producer
  • Marta Ansaldi: Producer
  • Musica: brano Heart & Soul
  • Post Prod Audio: Frame by Frame   

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