• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

HDI Assicurazioni punta su Federica Pellegrini e BrandingHero per il nuovo spot pubblicitario

L’agenzia è stata scelta dalla compagnia parte del gruppo Talanx per creatività e pianificazione

hdi-federica-pellegrini-spot-2022.jpg

Con una strategia di comunicazione integrata offline e online, e la presenza sulle principali reti tv nazionali, HDI Assicurazioni torna a comunicare per veicolare il messaggio di una compagnia centrata e concentrata su cliente e fattore umano. 

Creatività e planning sono gestite da BrandingHero, l'agenzia scelta per via diretta e al suo primo lavoro per il nuovo cliente. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La “protezione” quale bisogno inalienabile per tutti è il tema al certo dello spot, anche per Federica Pellegrini, atleta capace di abnegazione per raggiungere grandi traguardi; una donna, esempio di trasversalità, ed anche un’ italiana solidamente affermata a livello internazionale. Una scelta non casuale, dunque, ma rappresentativa dell’approccio di HDI, della sua vocazione all’inclusività e del suo legame al nostro Paese, ma con una visione internazionale grazie all’appartenenza di HDI al gruppo Talanx di Hannover). Una testimonial scelta per rappresentare la vocazione di HDI all’eccellenza e l’orientamento al risultato, quale frutto dell’impegno quotidiano e costante a servizio dei propri assicurati.

E così Federica Pellegrini diventa “una di noi” ed “una di HDI”, in un’alternanza narrativa che comprende scene di vita quotidiana in cui la solidità, il futuro, i piccoli gesti fanno il pari con gli standard elevati, la vicinanza e la garanzia di sicurezza che la compagnia offre ai suoi clienti.

I dettagli della pianificazione

Il lancio della campagna di HDI Assicurazioni, compagnia che nel 2021 con l’acquisizione di Amissima Assicurazioni è salita all’undicesimo posto tra gli assicuratori danni in Italia, rappresenta il punto culminante di un percorso intrapreso dall’azienda già dal 2021 come sponsor degli Open d’Italia di golf per valorizzare il proprio brand, potenziare la diffusione della propria vision e dare sostegno alla rete vendita sul territorio. Un’occasione per dare voce a un’idea di business che mette al centro la persona come sintetizza l’headline della campagna: “HDI Assicurazioni - Al mio fianco, ogni giorno”.

La strategia di comunicazione e il piano media, sviluppati da BrandingHero, vedranno la diffusione di uno spot video on air dal 15 giugno al 2 luglio, con copertura delle principali emittenti tv nazionali (Rai, Mediaset, Sky e La7), nei formati da 30”, 15” e 10”, all’interno dei principali programmi di intrattenimento, politica e informazione, con maggiore concentrazione nelle fasce morning news e prime time. 

Oltre allo spot e alla replica di altri due flight tv fino alla fine dell'anno, il piano prevede una campagna stampa su testate nazionali, come Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Tempo, Libero, Corriere dello Sport, Tutto Sport, Il Messaggero, La Repubblica e Il Corriere della Sera, nonché piani locali a supporto della strategia istituzionale. Infine, la strategia di comunicazione digitale e social completa il piano di comunicazione.

La regia dello spot è di Domenico de Feudis, mentre la produzione ha coinvolto 15 tra operatori e tecnici a Roma presso la Lanterna di Fuksas.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI