• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/07/2023
di Alessandra La Rosa

Giacomo Giorgio (Ciro di Mare Fuori) è il protagonista del nuovo spot sulla sicurezza stradale

Il video è parte di una campagna che avrà visibilità dall’8 luglio su tv, radio, web e stampa. Firma Ninetynine, con la regia di Carmine Elia

sicurezza-stradale-mare-fuori-ciro.jpg

È l’attore Giacomo Giorgio, interprete di Ciro della fortunata serie tv “Mare Fuori”, il protagonista della campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato e, per la prima volta, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

"Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te” è il titolo della campagna, diretto da Carmine Elia, regista italiano di Mare Fuori, e on air a partire da domani 8 luglio, che mira ad accrescere la consapevolezza in chi l’ascolta, superando l’indifferenza che spesso è la reazione di ognuno di noi di fronte al numero abnorme delle vittime su strada.

“Oltre 3.100 vittime su strada, in un anno, è un dato che non possiamo accettare. Eppure, cifre come questa sembrano quasi non fare più effetto. Non è una cosa normale. Perché, alla guida, c’è di mezzo la nostra vita e quella delle persone a noi care”: questo il concept alla base della campagna.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


La campagna estremizza un sentimento banale quanto doloroso, come l’indifferenza rispetto al preoccupante fenomeno. Nello spot si assiste a una scena familiare “normale”, gesti quotidiani: la cena pronta, un dialogo surreale tra madre e figlio, la notizia dell’imminenza dell’incidente mortale, la reazione altrettanto “normale”, in bilico tra assurdo, indifferenza e fatalismo.  Ed è proprio l’assurdità dell’indifferenza che lo spot diretto da Carmine Elia vuol rappresentare al grande pubblico. "La vera ricchezza delle persone - afferma il regista - è il tempo, ma conquistare il tempo non significa correre. Significa guidare con prudenza e consapevolezza. La sicurezza sulle strade è importante perché la vita, ancor prima, è importante."

Alla versione televisiva, sarà affiancato uno spot radio e cinque pillole video per il web, che raccontano attraverso diverse scene i comportamenti corretti da tenere alla guida: rispetto dei limiti di velocità anche in presenza di un cantiere, uso corretto delle cinture di sicurezza, i rischi del colpo di sonno e l’importanza di evitare l’uso degli smartphone al volante. La voce che accompagna “fuoricampo” la campagna è quella di Cristina Boraschi, storica doppiatrice di volti del cinema, come quello di Julia Roberts.

La campagna sarà on air sulle principali radio e televisioni nazionali e le sue immagini saranno pubblicate sui principali quotidiani online e cartacei. Questa è solo l’ultima tra le tante iniziative messe in campo da Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato con l’obiettivo di contrastare l’aumento di incidentalità, promuovendo la Sicurezza Stradale tramite un Piano integrato di Comunicazione.

Per la realizzazione della campagna Autostrade per l’Italia si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia Ninetynine e della casa di produzione Officina38. Gli interpreti dello spot sono, oltre a Giacomo Giorgio, Raffaella Rea e Fausto Maria Sciarappa.

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI