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25/08/2020
di Lorenzo Mosciatti

Foot Locker celebra la diversità nella nuova campagna pubblicitaria

In occasione del back to school, il brand dà il via in Europa alla seconda tappa del ciclo di comunicazione "Shoes Don’t Change the World. You Do"

Foot Locker lancia in Europa la sua ultima campagna pubblicitaria, la seconda tappa del ciclo di comunicazione "Shoes Don’t Change the World. You Do" ("Le scarpe non cambiano il mondo. Tu sì").

In occasione del back to school, lo slogan incoraggia la generazione più giovane ad accettarsi e a trovare la fiducia necessaria a superare l’ansia di tornare a scuola.

Protagonisti deli video della campagna, pensata per celebrare la diversità e per aiutare la generazione Z ad avere fiducia in se stessa e a superare le difficoltà. sono Abisha e Jordan Charles (e anche Elijah Enwerem di 7 anni). I filmati, diretti da Salim Adam, parlano della necessità di essere visibili e se stessi. L'agenzia creativa è AnalogFolk. 

Abisha è una musicista e cantautrice che abita a Londra ed è cresciuta nel Devon e compie con passione la sua missione di incoraggiare il suo pubblico ad accettare le proprie diversità con fermezza e coraggio. A scuola si sentiva come un pesce fuor d’acqua e, in quanto donna nera ed eccentrica, aveva pochi modelli a cui ispirarsi. L’amore per la scrittura e la capacità di trasformare pensieri e sentimenti in canzoni sono la sua terapia e sono da sempre il suo modo di esprimere il suo vero essere. Oggi Abisha scrive canzoni che parlano di quello che aveva bisogno di sentire mentre cresceva; la campagna mette in risalto la sua capacità di accettarsi come è veramente e la sua missione di aiutare gli altri a fare lo stesso attraverso la sua musica.

Jordan, modello e presentatore, usa la voce per parlare di albinismo. Jordan aveva 5 anni quando un ragazzino a scuola lo chiamò fantasma. Quel ragazzino non aveva mai visto un albino e nemmeno Jordan. Per tutta la vita Jordan ha dovuto spiegare cos’è l’albinismo e la campagna dà risalto alla sua storia ricca di ispirazione, che lo ha visto irrompere nel mondo dei modelli per ottenere la rappresentanza che non ha mai avuto. Nelle immagini e nei video della campagna compare anche Elijah, il "pupillo" di Jordan di soli sette anni.

Carmen Seman, VP, Marketing di Foot Locker in Europa, commenta: “Questa campagna è un’estensione della nostra piattaforma ‘Shoes Don’t Change the World. You Do.’, simbolo del nostro impegno a realizzare un cambiamento a lungo termine per i giovani d’oggi. I talenti che abbiamo scelto per rappresentare la campagna ‘Back to School’ sono veri protagonisti del cambiamento; è meraviglioso vedere le iniziative che hanno avviato per dare voce ai problemi che affliggono le rispettive comunità. L’impegno del nostro brand è quello di essere un alleato dei giovani, aiutandoli a realizzare i cambiamenti necessari a rendere il mondo un luogo migliore e consentendo loro di usare la nostra piattaforma per lottare per le cose che più contano”. 

Carren O’Keefe, Executive Creative Director AnalogFolk, conclude: “Quando vediamo che gli altri non sono come noi, ci chiediamo cosa c’è che non va in noi, mentre in realtà la nostra diversità è la nostra forza. Per questo ci è sembrato così importante raccontare la storia di Abisha e Jordan".

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