27/01/2025
di Mario Mancuso

Fineco lancia una nuova campagna pubblicitaria con Crafted, diretta da Gabriele Muccino

"Change is good", un messaggio che valorizza il cambiamento per promuovere un nuovo modello di consulenza finanziaria

Fineco ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria, diretta da Gabriele Muccino. Realizzata dall'agenzia creativa Crafted, selezionata ad hoc per questo progetto, e prodotta da Think Cattleya, la pubblicità vuole promuovere il modello innovativo di consulenza finanziaria della banca. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ: FINECO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 25 ANNI CON UN NUOVO SPOT


Lo spot, caratterizzato da un tono ironico e provocatorio, mette in scena l'abbandono dei consulenti finanziari tradizionali a favore di quelli Fineco, più innovativi e all'avanguardia.

La campagna, pianificata dall’agenzia media OMD, si declina su diversi canali, tra cui tv, radio, stampa, digital e social, e introduce il nuovo claim "Change is good", che guiderà la comunicazione del brand nei prossimi mesi. 

L'obiettivo è posizionare Fineco come motore di una trasformazione nel settore della consulenza finanziaria, mantenendo fede ai valori di semplicità, trasparenza e innovazione che contraddistinguono il brand sin dalla sua nascita.

«Crafted è stata selezionata come partner per questo progetto, grazie a un processo di valutazione che ha riconosciuto la capacità dell'agenzia di interpretare e rispondere al meglio alle nostre esigenze specifiche. Siamo soddisfatti della collaborazione avviata e del valore che Crafted sta apportando» racconta a Engage Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco, che prosegue: «Al momento, la collaborazione con Crafted è focalizzata su questo progetto specifico. Rimaniamo sempre aperti a valutare ulteriori opportunità di collaborazione in base alle necessità strategiche e ai risultati ottenuti. Non vi sono accordi esclusivi in essere». E riguardo gli investimenti pubblicitari per il prossimo anno, il manager ha dichiarato: «Fineco calibra i propri investimenti pubblicitari con grande attenzione, allineandoli agli obiettivi strategici e alle dinamiche del mercato. Per il 2025 prevediamo di continuare a porre un forte focus sulla comunicazione, considerandola una leva essenziale per supportare il nostro percorso di crescita».

Chi ha lavorato alla pubblicità

A seguire i professionisti coinvolti nella realizzazione della campagna:

Casa Di Produzione: Think Cattleya 

  • Regia: Gabriele Muccino 
  • Direttore Della Fotografia: Alessandro Bolzoni 
  • Executive Producer: Martino Benvenuti 
  • Senior Producer: Francesca Regali 
  • Producer: Diletta Luchi 
  • Voice narrante: Silvia D’amico 

Agenzia Creativa: Crafted 

  • CEO: Silvio Meazza 
  • EVP: Alessandro Cedrone 
  • CCO: Alessia Serino 
  • Creative Lead: Agnese Pagliarini, Martha ter Horst 
  • Project Management: Federica Fiorini, Giacomo Centenaro 

Centro Media: OMD 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI