Due immagini della campagna Fijlkam realizzata da Dilemma
Gli adulti di oggi sono stati bambini, i bambini di oggi saranno gli adulti di domani: è da questa considerazione che prende vita la campagna di Fijlkam, Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, lanciata in occasione della “Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne” del 25 novembre 2023.
Leggi anche: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, I MEDIA E I BRAND SCENDONO IN CAMPO
La Federazione ha deciso di dire la propria perché da sempre, attraverso le proprie discipline, fa dell’esempio lo strumento per far crescere i propri iscritti non solo come atleti, ma anche come persone.
“La violenza si combatte da piccoli” è il claim di campagna realizzata per la Federazione dall’agenzia Dilemma, incaricata con assegnazione diretta. Il messaggio è forte e chiaro ed è rivolto a tutti i genitori e a tutti gli educatori, che vuole sottolineare l’importanza della prevenzione attraverso l’educazione al rispetto fin da una giovane età.
L’attività non si limita però alla sensibilizzazione, ma prevede anche un impegno concreto: l’invito, da parte della Federazione alle sue palestre affiliate, di un periodo di prova gratuito per tutti i bambini e le bambine di età inferiore ai 10 anni.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT
“Comunicare su un tema tristemente attuale come quello della violenza sulle donne non è semplice, perché il rischio è quello di strumentalizzare la situazione. Per questo abbiamo voluto dare un contributo rilevante invitando le nostre palestre affiliate ad accogliere i bambini per aiutarli a crescere più rispettosi e più consapevoli, sicuri dei valori di rispetto e autocontrollo che sono nel DNA di ogni disciplina Fijlkam”, ha spiegato Massimiliano Benucci, Segretario Generale della Fijlkam.
“Su questo brief abbiamo lavorato tutti, nessuno escluso, perché si tratta di un tema di enorme importanza per Fijlkam, ma anche per l’agenzia. Come comunicatori e soprattutto come persone”, ha poi aggiunto Letizia Sardu, Copywriter di Dilemma.
La campagna sarà veicolata attraverso i canali social della Federazione e degli associati nonché attraverso la comunicazione di tutte le palestre Fijlkam.
Chi ha lavorato alla campagna Fijlkam. I Credits
Ecco chi ha lavorato alla campagna “La violenza si combatte da piccoli” promossa dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali.
Agenzia: Dilemma
- Direzione Creativa: Alberto Pascazio / Matteo Sozzi
- Client Manager: Chiara Anglese
- Copywriter & Art Director: Reparto Creativo Dilemma