Il brand milanese Fernet-Branca celebra quest’anno i suoi primi 180 anni, e lo fa con una nuova campagna pubblicitaria dal titolo “Amaro è solo l’inizio”, firmata da LePub.
Al centro della campagna un nuovo concept che ha l’obiettivo di guidare il consumatore alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi rivelatori, come spiega il brand: “il primo sorso è un incontro deciso con l’amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo sorso mostra una complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo sorso conduce infine al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano l’equilibrio sorprendente di Fernet-Branca. Passo dopo passo, i tre sorsi accompagnano il consumatore in un’esperienza sensoriale progressiva che educa, sorprende e conquista con l’amaro delle sue 27 erbe. Proprio come i momenti ‘amari’ della vita che, se accolti, possono trasformarsi in esperienze positive.”
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Proprio su questo parallelismo si sviluppa lo spot, che mostra delle persone durante una serata che scoprono di essere vestite uguali ma, complice anche una voce fuori campo fresca e ironica che guida il susseguirsi di tre scene, raggiungono un’inaspettata e piacevole intesa. La conclusione? “Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l’inizio”.
Il nuovo claim sintetizza il cuore di tutta la nuova campagna 2026: l’amaro come invito alla curiosità e all’apertura, un driver di scoperta che porta a qualcosa di nuovo e interessante.
«In un anno così significativo, che segna i nostri 180 anni, era fondamentale per noi dare il via a una nuova era. E lo abbiamo fatto con una campagna che guarda al futuro senza dimenticare la nostra eredità – afferma Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie -. Con “Amaro è solo l’inizio” vogliamo raccontare il gusto del nostro prodotto attraverso un rituale che educa, sorprende e conquista. L’amaro non è più un limite, ma un invito a scoprire qualcosa di nuovo: un’esperienza autentica che, proprio come nella vita, può rivelarsi molto più gradevole di quanto si pensi al primo impatto».
Lo spot TV, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air dal 7 al 28 dicembre sulle principali reti nazionali – Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione dedicata da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. Con “Amaro è solo l’inizio”, Fernet-Branca celebra 180 anni di storia continuando a parlare il linguaggio del presente, invitando a vivere l’amaro come esperienza da scoprire nel tempo.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Fernet-Branca, i crediti
Alla realizzazione dello spot Fernet-Branca hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Azienda: Fratelli Branca Distillerie
- Direttore Marketing: Martina Cerbone
- Group Brand Manager: Viviana Marmo
- Junior Brand Manager: Rina Huang
- Agenzia Creativa: LePub Italy
- Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
- Global CCO LePub: Cristiana Boccassini
- CCO: Francesco Poletti
- Executive Creative Director: Bruno Vohwinkel
- Group Creative Director: Angela Stasolla
- Associate Creative Director: Valentino Borghesi
- Associate Creative Director: Geo Joseph
- Senior Copywriter: Rosario Floridia
- Senior Copywriter: Alessandro Grillini
- Art director: Martina Desantis
- Copywriter: Valentina Ferrara
- Head of Strategy: Ricardo Coen
- Strategy Director: Gabriele Naia
- Strategist: Giacomo Maragna
- Junior Strategist: Petra Rampazzo
- Client Service Director: Claudia Brambilla
- Global Account Director: Viktoria Ovtcharenko
- Account Manager: Agata Fenaroli
- Junior Account Executive: Edoardo Panizzi
- Global Chief Production Officer: Francesca Zazzera
- Senior Producer: Antonella Capella
- Cdp: Groenlandia
- Director: Justin Reardon
- Dop: Luca Esposito
- Executive Producer: Barbara Brown e Leonardo Godano
- Production manager: Rocco Marcandino
- Stylist: Aurora Zaltieri
- Set and Food designer: Martino Bonanomi
- Video Post Produzione: Prodigious Value Service
- Post Production Supervisor: Alfredo Beretta
- Post Producer: Rosa Anna Fullone
- Editor: Fabrizio Squeo
- Flame Artist: Stefano Moretto
- Flame Artist: Davide Maccagni
- Vfx compositor: Fabrizio Volpi
- Editor online: Silvia Capuana
- Colorist: Julien Alary
- Titolo musica: Super Villain
- Autori e compositori: Jason Pedder, Ashley Barnes, Gavin Conder, Douglas Brown
- Master: Audio Network Rights Limited
- Publisher: Audio Network Rights Limited
- Sound Design, Mix e AI Integrations: Disc To Disc Milano