• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/08/2022
di Teresa Nappi

Fabiana Filippi: la campagna autunno/inverno 2022/23 ha il volto della modella Grace Clover

Ambientato in un maestoso edificio inutilizzato, realizzato in cemento nel 1981 su progetto di Oscar Niemeyer, il progetto ha visto la partecipazione del fotografo britannico Josh Olins

Alcune immagini della campagna Fabiana Filippi FW 2022/23

Alcune immagini della campagna Fabiana Filippi FW 2022/23

La campagna pubblicitaria di Fabiana Filippi per la stagione autunno-inverno 2022-23 celebra l’“Essenza”.

Ispirandosi all’ethos vigoroso del movimento brutalista, nel quale la reazione ai canoni passati della bellezza classica proietta l’estetica verso il futuro sfruttando la purezza del cemento, Fabiana Filippi lancia una sfida alla nuova stagione con una visione fortemente evocativa, sostenuta da un climax cinematografico.

La campagna, ambientata in un maestoso edificio inutilizzato, realizzato in cemento nel 1981 su progetto di Oscar Niemeyer, è stata scattata dal fotografo britannico Josh Olins, con la partecipazione della modella Grace Clover.

Il tono futuristico conferito dall’atmosfera di questa location si riflette in una serie di immagini proiettate verso il futuro, tese a cogliere l’essenza dell’estetica contemporanea.

Le dolci linee femminili che interpretano la collezione si contrappongono, seppur armoniosamente, al contesto grafico dettato dal cemento. La protagonista è immortalata in un sofisticato cappotto lungo off-white, realizzato con filati raffinati, indossato su un abito a costine ton sur ton, uno chemisier midi in seta dai colori vivaci e con accessori abbinati, avvolta nel lusso di una mantella in cashmere, uno dei capi più rappresentativi del brand.

La palette cromatica della collezione spazia dal nero al bianco, con tonalità calde intermedie. Non mancano pennellate di colori vivaci, dal borgogna bruciato al marrone e al rosa, dal giallo senape al beige, oltre a tonalità nude e off-white.

Oltre alle foto realizzate da Olins, è stato realizzato anche un video di 1 minuto che vede ancora una volta protagonista la modella Grace Clover.

La pianificazione della campagna, curata dalla stessa azienda, coinvolgerà testate stampa e online italiane e internazionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI