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21/04/2022
di Alessandra La Rosa

Euronics scende in campo contro i pregiudizi di genere nel calcio, con Wunderman Thompson

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Euronics, sponsor ufficiale UEFA Women's Football fino al 2025, e l’agenzia Wunderman Thompson lanciano “Rigore contro gli Stereotipi”, un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione contro i pregiudizi di genere nel calcio.

La campagna si compone di “11 storie di 11 diverse calciatrici, dalle atlete che sono da poco scese in campo, alle professioniste, per capire insieme a loro come poter fare squadra e giocare insieme. Contro i pregiudizi e gli stereotipi, per vincere un mondo più avanti”, spiega Daniela Ghidoli, Direttore Marketing Euronics Italia.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Sono proprio le atlete di quattro squadre, FC Internazionale Milano, Pro Sesto, Res Roma VIII e ASD Calcioinrosa Acquaviva, le protagoniste della campagna di comunicazione sviluppata dall’insegna. Nei video brevi raccontano cosa significa per loro questo sport, ma anche le numerose difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente a causa di comuni, retrogradi e maschilisti pregiudizi. 

A sostegno del progetto è partita una campagna di comunicazione online e offline. Gli short video con le interviste saranno trasmessi sui canali social dell’insegna mentre saranno attivate numerose iniziative digital e social sulle principali piattaforme. Gli estratti delle videointerviste alle giovani calciatrici andranno quindi on air su Dazn in concomitanza con le partite di cinque turni del campionato di Serie A.

Inoltre, Euronics lancia lo slogan “Everyone is invited”! per stimolare i visitatori dei propri punti vendita a dare il proprio contributo al progetto scrivendo sul “Wall of female” il pregiudizio a cui dare un calcio, scattare una foto e caricarla sulla landing page euronics.it/rigorecontroglistereotipi. La stella call to action sarà estesa al pubblico attraverso attività di engagement sulle pagine social e digital del brand.

Un invito alla riflessione e al confronto che Euronics vuole ulteriormente amplificare grazie alla partnership con Freeda, la media company di riferimento per l’universo femminile e le nuove generazioni, per lo sviluppo di una content strategy volta a supportare l’insegna nella diffusione del messaggio inclusivo al centro del progetto “Rigore contro gli stereotipi” coinvolgendo la sua community. Il racconto si svilupperà in tre momenti diversi, da aprile a giugno 2022.

“La strada per uno sport più inclusivo passa anche per i campi da calcio di Roma, Milano, Acquaviva delle Fonti (Bari) e Sesto San Giovanni, dove abbiamo avuto modo di incontrare le protagoniste di questo branded content e di tradurre il purpose del nostro cliente in azione, anzi, in azioni: le bellissime azioni sportive delle giovani calciatrici italiane”, aggiunge Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson.

Di seguito lo spot e i crediti.

Crediti spot Euronics:

  • Client: Euronics Italia
  • CEO: Massimo dell’Acqua
  • Direttore Marketing: Daniela Ghidoli
  • Marketing Specialist: Alessandra Montorfano
  • Creative Agency: Wunderman Thompson 
  • Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
  • Creative Director & Head of Branded Content: Dario Marongiu & Lorenzo Branchi
  • Copywriter: Carlo Scarpati
  • Junior Art Director: Rebecca Giangrande, Rosalba Leonetti
  • Client Service Director: Cristina Barbiero
  • Account Director: Antonia Piergiovanni
  • Account Supervisor: Benedetta Trapani Lombardo
  • Junior Account: Tommaso Mangiarotti
  • Senior TV Producer: Virginie Alexandre
  • Strategic Planner: Valentina Lillo
  • Digital Strategist: Andrea Togliani
  • Social Media Manager: Naomi Lorti 
  • Community Manager: Licia Casalini
  • Director: Vittorio Bonaffini
  • DOP: Andrea Munafò
  • Editor: Filippo Patelli
  • Colorist: Leonardo Mareso
  • Casa di Produzione: Film Good
  • Executive Producer: Renato Biancardi
  • Producer: Roberta Jarratt

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