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11/04/2022
di Alessandra La Rosa

EpiCura lancia il nuovo posizionamento con una campagna firmata Serviceplan Italia

La pianificazione, gestita da Mediaplus, prevede il coinvolgimento di addressable tv, digital e OOH

Un frame di uno degli spot epiCura

Un frame di uno degli spot epiCura

EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia, lancia il nuovo posizionamento con una campagna di comunicazione multimediale.

La start-up di digital health, nata con la missione di affiancare le famiglie a 360° nel loro rapporto con il mondo della salute, entra ora nel pieno del suo percorso di espansione, lanciando l'app mobile (android e IoS) e dando il via a una campagna di comunicazione integrata con l'obiettivo di portare una soft revolution nel classico linguaggio del settore medico.

La creatività, firmata da Serviceplan Italia, con un approccio ironico e memorabile mette in scena l'Odissea della Salute: l'estenuante e difficoltoso iter a cui molti, se non tutti, hanno dovuto sottostare almeno una volta cercando di orientarsi al meglio nella prenotazione di una visita medica o nella ricerca di una badante. I nuovi spot epiCura ci portano all'interno di un mondo iperbolico, spinto all'estremo, a cui fa da contraltare epiCura attraverso i valori di un'esperienza digitale.


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Così il nuovo payoff "Pensa solo alla salute" sintetizza l'essenza del brand: un vero facilitatore che permette di pensare unicamente a prendersi cura di sé, senza doversi più curare di tutte le difficoltà e incombenze organizzative.

La pianificazione è curata da Mediaplus e vede il coinvolgimento di più mezzi. In contemporanea ai 2 spot on air dall'11 aprile su addressable tv (Sky, Mediaset e Rai Play), prende il via infatti anche un’importante campagna Out Of Home nella città chiave di Milano. Costruita come una multi-soggetto ha l'obiettivo di rendere memorabili i benefit di epiCura mostrando gli asset di semplicità, velocità e affidabilità del poliambulatorio digitale. Tanti i touchpoint attivati nei tre flight di campagna, inclusi 1 tram Sirietto e la Metro Domination delle stazioni Duomo e Cadorna. Completano il piano il mezzo digital, con attività di influencer marketing.

Stefania Siani, Ceo e Cco di Serviceplan Italia commenta: "Siamo molto orgogliosi di poter lavorare con una startup di successo come epiCura: contribuire a delineare le coordinate di narrazione e identitarie di un brand è un momento irripetibile. Vogliamo comunicare un servizio capace di risolvere problemi e semplificare l’accesso alle cure grazie al potere trasformativo del digitale. Sarà un bel viaggio assieme, reso più ricco dal poter essere un partner a 360° grazie al lavoro integrato con il team”.

Gianluca Manitto, Ceo e Co-fondatore di epiCura aggiunge: “Siamo molto contenti della nuova campagna perché la creatività riesce a mettere in risalto, in chiave sottile e ironica, la necessità sempre più centrale di un accesso facile e immediato alla gestione della salute, per noi stessi e per i nostri familiari. Da sempre, con le nostre soluzioni e il nostro network di specialisti certificati, perseguiamo l’obiettivo di offrire alle persone la possibilità di usufruire in modo innovativo di servizi legati alla salute, ancora oggi poco digitalizzati e flessibili”.

La campagna è la prima firmata da Serviceplan e Mediaplus, dopo la vittoria dell'apposita gara lo scorso settembre da parte delle due agenzie.

Di seguito i due spot epiCura e i crediti.

Crediti campagna pubblicitaria epiCura:

Agenzia media: Mediaplus

  • Vittorio Bucci - CEO
  • Gloria Cecconello - Client lead
  • Filippo Amedeo Riccardi - Strategic Planner

Agenzia creativa: Serviceplan

  • Stefania Siani - CEO and Chief Executive Officer
  • Alessandro Yuri Alfieri - Client Creative Director Art
  • Federico Capitani - Client Creative Director Copy
  • Veronica Formentini - Account Manager
  • Michela Di Domenico - Account Executive

CDP: Sedici:9

  • Director - William9
  • 1AD - Elena Cavalieri
  • DOP - Emanuele Mestriner
  • Executive Producer - Alessandra Scirano
  • Producer - Elisabetta Sciannelli
  • Direttore di produzione - Stefano Belli
  • Stylist - Giovanna Dardano
  • MUA - Angela Mandaglio
  • Scenografa - Maddalena Oriani

Post-produzione: Sedici:9

  • Editor - Simone Boccalari @Sedici:9
  • Motion Graphics - Cristina Poggioli @Sedici:9
  • Color correction - Giulio Rosso Chioso
  • Compositore/sfx: Stefano Breda - Mastermaind

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