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15/11/2021
di Caterina Varpi

E.ON va on air e online con lo spot “È ora di agire”. Tra i protagonisti Reinhold Messner

Il piano media, curato da Starcom, prevede la presenza in TV, su Rai, Mediaset, Cairo, Sky e Discovery, e sul digital, a cui si affianca la pianificazione sui canali social, a cura di Triboo

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Il tempo delle promesse è finito. È ora di agire. Insieme evitiamo l’emissione di 99 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno”: è questo l'assunto da cui prende vita la nuova campagna pubblicitaria di E.ON, presente su tv e digital, che racconta la mission aziendale dell'operatore energetico che pone la salvaguardia del Pianeta come obiettivo trasversale e condiviso.

L’azione di E.ON va quindi in questa direzione: ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione, aumentare l’efficienza energetica - contribuendo alla riduzione della carbon footprint -, rendere l’energia verde la fonte primaria in tutti i settori. Insieme ai propri clienti e partner, l’azienda ha già evitato l’emissione di 99 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Tuttavia, E.ON non si ferma qui e punta ad un’ulteriore riduzione: meno 100% di emissioni dirette entro il 2040 e di indirette entro il 2050, con progetti e investimenti consistenti per arrivarci, si legge nella nota stampa.


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La nuova campagna, firmata dall'agenzia di Berlino Lure Media, è stata girata sul ghiacciaio Pitztal in Austria, seriamente minacciato dal riscaldamento globale. Testimonial d’eccezione è Reinhold Messner. Con lui, nel video i Change Makers, persone comuni con una spiccata sensibilità per le questioni ambientali e protagoniste di azioni importanti a favore del Pianeta.

Tra i protagonisti della versione italiana dello spot Davide Villa, Chief Customer Officer & Board Member di E.ON Italia, amante della natura, degli sport all’aria aperta e team player. Uno stile di vita da autentico Change Maker nella vita professionale e privata.

I dettagli della pianificazione

Il piano media della campagna di comunicazione, curato da Starcom, prevede l’on air in TV, con una pianificazione sulle reti televisive Rai, Mediaset, Cairo, Sky e Discovery con spot da 30” e 10”, e anche con il film da 60’’ sul mezzo digitale, a cui si affianca la pianificazione sui canali social, curata da Triboo.

Sono previsti inoltre digital branded content e special projects.

Una campagna a impatto Zero

In linea con il messaggio della campagna, E.ON, racconta il comunicato, ha compensato le emissioni per la produzione dello spot e gli spostamenti della troupe e dei protagonisti, grazie alla collaborazione con ClimatePartner, realtà approvata dalle Nazioni Unite per la compensazione delle emissioni di carbonio. Così come fatto in altri Paesi del Gruppo, anche in Italia l’impatto del media plan sarà compensato.

Le parole del Ceo di E.ON Italia

"La nostra missione in E.ON è quella di guidare la transizione energetica e contribuire a migliorare il Pianeta in cui viviamo. Lo facciamo giorno dopo giorno, affiancando i nostri clienti, i nostri partner e i nostri dipendenti. Siamo consapevoli che condividere gli stessi valori e obiettivi ci permette di crescere e migliorare. Ciò mi rende particolarmente orgoglioso ed è per me uno stimolo continuo ad agire per un fine comune. Oggi siamo già in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 99 milioni di tonnellate all'anno. Insieme possiamo essere ancora più efficaci e dobbiamo agire ora, non possiamo perdere altro tempo. Il nostro compito è quello di supportare le famiglie ad essere efficienti dal punto di vista energetico o addirittura diventare carbon neutral, grazie alle nostre soluzioni per la casa del futuro, la Future Energy Home. Perché vogliamo rendere più sostenibile la vita dei cittadini e il nostro Paese più green”, ha affermato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia.

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