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02/05/2024
di Redazione

Engage Spot Parade, scopri e vota la migliore pubblicità di aprile 2024

Sondaggio: scegli il tuo spot preferito tra quelli andati in onda durante nel mese e mandalo sul podio

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ESP (Engage Spot Parade) è la rubrica di Engage.it che porta i lettori alla scoperta delle migliori campagne del mese, votate direttamente dalla community. Oggi vi proponiamo una selezione di quelle che, almeno a nostro avviso, sono state le pubblicità più interessanti andate in onda durante il mese di aprile. Vi invitiamo a votare la vostra preferita attraverso il tool che trovate in fondo alla pagina, in modo da definire la classifica e il podio.

I risultati del sondaggio saranno svelati tra alcuni giorni in un video della serie Engage Spot Parade, simile a quelli che abbiamo realizzato in occasione degli spot di Sanremo 2024.

Ma ecco le campagne in lizza:

"Decisamente Pugliese", Birra Raffo (McCann)

Birra Raffo, la storica birra pugliese nata a Taranto nel 1919, è andata in comunicazione su scala nazionale grazie a una nuova campagna pubblicitaria lanciata da Peroni Italia, che ne ha detiene la proprietà. Lo spot, intitolato "Decisamente pugliese", è diretto da McCann Worldgroup Italy e si propone di far conoscere il brand e il suo legame profondo con la Puglia in modo ironico e divertente.

Le immagini, girate interamente in Puglia, mostrano scene di vita quotidiana di persone comuni che si godono una Birra Raffo in compagnia, sottolineando l'orgoglio per la propria terra e l'apprezzamento per la tradizione birraria locale. La voce narrante è affidata a Sergio Leone, che con il suo tono iconico e il suo linguaggio schietto contribuisce a rafforzare l'identità pugliese del brand. La campagna è declinata su diversi media, tra cui TV, radio, web e social media, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.

"Le tue idee, la nostra tecnologia", Vodafone (Utopia)

Vodafone ha lanciato in tv e online la sua nuova campagna pubblicitaria dedicata al Super Wi-Fi 6 Extender, firmata dall’agenzia Utopia e pianificata da Carat. Con il claim “Le tue idee, la nostra tecnologia”, la campagna sottolinea come la tecnologia e la connettività della rete Vodafone, con la sua affidabilità, innovazione e potenza, possano supportare le persone, e le loro idee, nelle loro sfide nei diversi momenti della loro quotidianità.

Nello spot, un papà cerca di far addormentare suo figlio mentre guarda la partita della sua squadra del cuore insieme a un amico. La sfida si rivela ardua e, mentre il papà culla suo figlio, il suo amico lo aiuta seguendolo per tutta casa con un laptop per permettergli di continuare a vedere la partita. Lo segue perfino in cantina dove, grazie a un’ingegnosa idea, il papà riesce a far addormentare il bambino. I due amici sono riusciti a non perdersi neanche un momento della partita grazie al super Wi-Fi di Vodafone, che arriva in ogni angolo della casa.

"It turns you on", Maserati (Naïve)

Maserati ha lanciato Folgore, il primo modello 100% elettrico del brand, con la campagna internazionale “It turns you on” che vede protagonista Damiano David, cantante e cantautore che ha scalato le classifiche mondiali come frontman dei Måneskin.

Firma Naïve, agenzia che da diversi anni collabora con il brand, mentre Starcom ha pianificato la campagna su digital, social, connected tv, DOOH, OOH e stampa. Il film, diretto da Gabriele Mainetti con la fotografia di Diego Indraccolo, sintetizza e celebra in 90 secondi passione, visione, innovazione, italianità, intuizione, dedizione ed entusiasmo.

"Campania. Divina", Regione Campania con Alessandro Gassmann

Ha preso il via la campagna promozionale istituzionale "Campania. Divina": una comunicazione fortemente voluta dalla Regione per promuovere a livello nazionale e internazionale l'immagine turistica del territorio e presentata la scorsa settimana in conferenza stampa dal Presidente Vincenzo De Luca.

Nello spot, alcune delle più belle immagini della regione: dal castello aragonese di Ischia ai vicoli del centro di Napoli, dagli scavi archeologici di Pompei alla Reggia di Caserta, dai colori di Procida ai panorami della costiera amalfitana e sorrentina. Il tutto è accompagnato dalla narrazione e dal volto di Alessandro Gassmann, attore protagonista di una delle serie Tv girate a Napoli di più grande successo, "I Bastardi di Pizzofalcone", realizzata proprio col supporto della Regione Campania.

"Entrare per credere", Iliad (Media.Monks Milan)

Iliad ha lanciato il secondo capitolo della campagna di comunicazione “Entrare per credere” firmata Media.Monks Milan. Se nel primo episodio gli spiacevoli luoghi comuni sugli appuntamenti al buio venivano cancellati grazie al valore della trasparenza di iliad, nel nuovo spot è la chiarezza ad essere sotto i riflettori.

Il brand ironizza nuovamente su un’esperienza comune per raccontare come nel mondo iliad la chiarezza sia un punto fermo. Chiarezza intesa sia come una comunicazione dal linguaggio diretto, chiaro e semplice per essere pienamente comprensibile all’utente, sia nella proposizione delle offerte che si caratterizzano per condizioni semplici e comprensibili, senza brutte sorprese o clausole nascoste.

VOTA LA TUA CAMPAGNA PREFERITA!

A questo punto non ti resta che votare la tua campagna preferita tra quelle proposte usando il tool sottostante:

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