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04/10/2021
di Caterina Varpi

Enel Energia va on air con lo spot "Scegli oggi". Firma Saatchi & Saatchi

La campagna è on air in tv, su radio e stampa con la pianificazione di Mindshare, mentre il piano web è curato da Starcom

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Dal 3 ottobre è on air la nuova campagna “Scegli Oggi”, l’offerta di Enel Energia con energia certificata green e il prezzo della componente energia scontato del 30% e bloccato per 2 anni. 

Lo spot realizzato da Saatchi & Saatchi racconta l’offerta attraverso le storie di due clienti di Enel Energia ripresi nella quotidianità domestica che spiegano il motivo per cui hanno scelto la convenienza e l’affidabilità di Enel.


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I protagonisti sono due volti del cinema italiano, Stefano Fresi e Marina Rocco.

Stefano Fresi interpreta Mario, un uomo che dopo il lavoro vuole godersi il comfort casalingo e sceglie Enel per la comodità di avere un negozio con consulenti specializzati proprio sotto casa. 

Marina Rocco è Margherita, una donna molto indaffarata che, tra i diversi impegni quotidiani sia di lavoro sia familiari, si affida a Enel per avere una cosa in meno a cui pensare.

Gli spot raccontano la fiducia che i due protagonisti ripongono quotidianamente in Enel, così come molti altri clienti.

“La customer centricity è il pilastro della strategia Enel ed è il focus della nuova campagna commerciale", spiega Costanza Barbara Tarola, Responsabile Brand ADV e Content Enel Italia. "Abbiamo, infatti, scelto un approccio di comunicazione orientato a dare 'voce ai nostri clienti' partendo dal loro punto di vista. La strategia creativa si sviluppa sui valori distintivi del nostro brand: la capillarità sul territorio italiano, grazie ai nostri 1.200 negozi e la competenza e qualità del servizio e su come questi valori diventano vantaggi per i nostri clienti”.

“Per questa campagna abbiamo scelto di lavorare con il regista Mike Usandivaras noto per il suo stile originale e contemporaneo e con due grandi attori in grado di rendere memorabili storie nelle quali chiunque possa identificarsi”, afferma Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi. “Nei due soggetti, la narrazione avviene attraverso un dialogo tra il brand e i personaggi, un’interazione che rafforza il racconto della vicinanza tra Enel Energia e i propri clienti. Per questo, oltre al valore aggiunto rappresentato dall’acting dei protagonisti, i film presentano soluzioni produttive innovative realizzate con il supporto del direttore della fotografia Emanuele Zarlenga e della casa di produzione Think Cattleya”.

La campagna sarà on air per 5 settimane su tv, radio e stampa con la pianificazione di Mindshare, mentre il piano web è curato da Starcom.

Credit

Agenzia: Saatchi & Saatchi

  • CEO: Camilla Pollice
  • Executive Creative Director: Manuel Musilli
  • Associate Creative Director: Ignazio Morello
  • Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
  • Head of Digital: Simone Roca
  • Digital Art Director: Noemi Piovacari
  • Junior Art Director: Manuel Dall’Osso
  • Digital producer: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini
  • Team Account: Carolina Cenci, Giulia Aloé, Tiziana Mammone, Valentina Meomartini, Marta Mingiacchi, Benedetta Noviello
  • Head of Strategy: Fabio Rodighiero
  • Strategist: Veronica Costantino
  • Head of Production TV_ Raffaella Scarpetti - Prodigious
  • Producer TV: Lavinia Confortini – Prodigious

Casa di Produzione: Think Cattleya

  • General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Marta Ansaldi
  • Regia: Miguel Usandivaras 
  • Editor: Giulia Peruzzotti 
  • Dop: Emanuele Zarlenga
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
  • Musica: Sizzer Amsterdam
  • Fotografa: Chiara Quadri
  • Post-Produzione Fotografica: Martin & Rainone
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious
  • Pre-Press: Prodigious

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