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09/02/2024
di Lorenzo Mosciatti

Eden Viaggi porta on air la filosofia “zero sbatti”: al via la campagna pubblicitaria da 5 milioni di euro

Televisione, radio, cinema, social ed iniziative speciali nel media mix dell’operatore di Alpitour World. Le agenzie sono Triplesense Reply e Wavemaker

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A meno di un anno dal lancio dell’ultimo piano di comunicazione, Eden Viaggi torna on air con una campagna pubblicitaria crossmediale ancora più duratura, con attività e iniziative tradizionali, digitali e commerciali, il tutto sostenuto da un investimento complessivo di cinque milioni di euro. L’obiettivo è consolidare ulteriormente awareness e consideration del brand Eden Viaggi che ha guadagnato una posizione strategica all’interno della galassia Alpitour World grazie alle sue ultime performance, sia in termini di clienti, sia di ricavi. 

Nel maggio del 2023 Eden Viaggi è tornata nelle case degli italiani con uno spot che ha narrato, con originalità e umorismo, le “disavventure” dei suoi protagonisti, alle prese con l’organizzazione delle proprie vacanze. 


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“Organizzare una vacanza è un’attività complessa poiché richiede la gestione di tanti elementi ed ognuno di questi può impattare negativamente: la destinazione, i voli, i trasferimenti, l’hotel, la camera, le assicurazioni, l’assistenza e le varie attività in destinazione, per citare le principali”, afferma Tommaso Bertini, Corporate & TO Chief Marketing Officer. “Si devono confrontare centinaia di proposte, navigare attraverso un mare di offerte con prezzi variabili e talvolta ingannevoli. Ci si deve fidare di recensioni che provengono da sconosciuti. Insomma, secondo noi non c’è motivo di andare in ‘sbatti’ quando con Eden Viaggi si può avere la tranquillità di sentirsi in buone mani oltre alla certezza di prezzi migliori. È proprio questo il messaggio che questa campagna mira a trasmettere in modo ironico e divertente".

I dettagli della pianificazione della campagna di Eden Viaggi

La campagna crossmediale si estenderà fino a inizio maggio e comprenderà canali tradizionali e digitali, eventi in presenza e promozioni commerciali con partner selezionati. 

L’on air televisivo dello spot, preceduto da una fase di teaser sui canali digitali, avverrà domenica 11 febbraio, due mesi prima rispetto allo scorso anno per sostenere le prenotazioni, sempre più anticipate. Sia lo spot, sia le attività digitali, includeranno una call to action alle agenzie di viaggio e al sito edenviaggi.it che, per l’occasione, riproporrà la grafica della campagna e presenterà nuove sezioni in cui gli utenti potranno ripercorrere la storia del brand e comprenderne a pieno il nuovo posizionamento.


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La programmazione prevede un mix di formati e media diversi per aumentare la frequenza dei passaggi e avere posizioni premium su principali canali televisivi, come Sky, Italia 1 e Discovery, e in trasmissioni con audience elevate, come “Che Tempo Che Fa”, “Le Iene”, “Only Fun - Comico Show” e “Matrimonio a prima vista”. Vi saranno poi iniziative speciali che, attraverso la realizzazione di product placement, brevi sketch e divertenti quiz, mostreranno tutti i plus di una vacanza firmata Eden Viaggi. A corredo del piano di comunicazione, il brand sarà presente nel palinsesto di Radio Deejay e all’evento “Party like a Deejay” di giugno, con contenuti sul profilo di Freeda e sulla piattaforma di Spotify, che per la prima volta entra nel media mix perché in linea con il target. Il centro media è Wavemaker (GroupM).

Lo spot tv, lo stesso dello scorso anno idato dall'agenzia Triplesense Reply, sarà trasmesso nei formati da 60”, 30” e 15” e sarà rinnovato nel codino finale per evidenziare maggiormente i valori principali del marchio, ossia affidabilità, convenienza e “zero sbatti”, il claim distintivo della comunicazione di Eden Viaggi. 

Eden Viaggi lanca insieme alla campagna televisiva anche una nuova iniziativa commerciale, che permetterà di usufruire di uno sconto fino a 200 euro per tutte le prenotazioni realizzate entro il 29 febbraio. 

Eden Viaggi rappresenta uno dei marchi con più prospettive di crescita di Alpitour World, sia in termini di passeggeri sia in termini di budget, e sta registrando un trend del +20% di fatturato, a pari perimetro 2023, in linea con gli obiettivi del 2024.

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