• Programmatic
  • Engage conference
27/05/2022
di Caterina Varpi

Different combatte i pregiudizi nella nuova campagna realizzata per Opera San Francesco

different_OperaSanFrancesco.jpg

Anche quest’anno Different realizza una campagna dedicata al 5x1000 per Opera San Francesco per i Poveri, organizzazione che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza.

L’idea creativa di Different per “Worn lives” nasce da questo insight: spesso donare il proprio contributo a chi è meno fortunato viene considerato come una goccia nel mare, un’azione che non può cambiare le cose, un gesto che non determina un impatto sulla realtà. Si tratta di una convinzione che genera il pregiudizio, così ci si autoconvince che quella della povertà non sia altro che una storia già scritta, una realtà che nessuno può cambiare.

La campagna intende andare esattamente contro questa posizione: non esistono storie già scritte, ogni situazione può mutare, ogni realtà ribaltarsi e questo, spesso, anche grazie ad un singolo gesto. Il contributo di tutti è fondamentale, perché ognuno di noi può essere autore di una storia di riscatto.

È così che la realtà si può cambiare da un momento all’altro, quasi come se fosse un vecchio abito: letteralmente quello che accade in questa campagna, dove il pregiudizio viene indossato dai protagonisti e, grazie al contributo dell’artista Nicolò Visioli, diventa opera di calligrafia.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La pianificazione della campagna, gestita direttamente da Opera San Francesco per i Poveri, è prevista in tv su La7 e Sky, su stampa, affissioni e social.

Credits

  • General Manager - Luca Cavalli
  • Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
  • Executive Creative Director - Massimo Del Monaco
  • Associate Creative Director - Veronica Maggi
  • Associate Creative Director - Fabrizio Frasca
  • Associate Creative Director - Roberto Ferrario
  • Account Director - Andrea Casneda
  • Account Manager - Valentina Pirali
  • Junior Account Executive - Carlotta Sirianni
  • Lettering Artist - Nicolò Visioli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI