15/06/2020

Diesel lancia lo spot "Francesca" per il Pride Month

Il concept creativo complessivo della campagna e la sua realizzazione sono stati supervisionati da Publicis Italia

Per il secondo anno consecutivo Diesel realizza una capsule collection dedicata al Pride Month e la lancia con il corto “Francesca”, diretto da Francois Rousselet e realizzato con la consulenza di Diversity, associazione italiana impegnata nella promozione dell’inclusione sociale. Al centro della storia la transizione dal sesso femminile a quello maschile di Francesca attraverso i momenti della vita, nelle grandi e nelle piccole imprese, mentre realizza i suoi sogni. “Francesca” debutta all’inizio del Pride Month e il film esprime lo spirito di Diesel “For Successful Living”, attraverso il quale il brand sostiene la libertà di fare ciò che rende felici, e la libertà di vivere al cento per cento la propria individualità. Nel corto, Francesca è interpretata dalla modella e attivista Harlow Monroe. Rousselet riprende la transizione di Francesca nel tempo, e lo spettatore vede Monroe abbracciare se stessa nel momento in cui giunge alla sua vera identità. Nel corso di tutta la sequenza a partire dalla scena iniziale fa comparsa, sotto forma di ciondolo, un motivo a croce cristiana. Francesca non nasconde la sua transizione; Francesca si riconosce come donna in una application. Le scene finali mostrano ancora un ultimo desiderio: Francesca entra in un convento, scambiando il suo denim Diesel con un abito da suora, realizzando in questo modo da una parte le sue intenzioni, dall’altra la ricerca della sua fede. https://youtu.be/535_479z-hM “Francesca” segue le orme delle campagne di Diesel, dove la filosofia “For Successful Living” mantiene un significato fondamentale: nella vita essere fedeli a se stessi è l'aspetto più importante. “Sono molto orgoglioso di ‘Francesca’ e dei valori Diesel che hanno ispirato questa storia. Quando diversi anni fa abbiamo ideato 'For Successful Living', il nostro pensiero corrispondeva a quello attuale. L’individualità, l’orgoglio e il potere di vivere come si vuole è il massimo successo nella vita”, commenta Renzo Rosso, il fondatore di Diesel. “Mi sono veramente identificata nella storia di ‘Francesca’, perché, come me, è sempre stata una credente. Ho sempre conosciuto la mia vera identità e non ho mai smesso di credere nella mia capacità di vivere la vita che volevo. Ci vuole coraggio personale e sostegno da parte della famiglia, ma entrambi abbiamo reso le nostre verità una realtà, e ora possiamo raccontare al mondo la nostra storia e come abbiamo raggiunto la nostra versione di Successful Living”, dichiara Harlow Monroe. “Per determinare un vero cambiamento sociale verso l'uguaglianza di genere e l'inclusione, è essenziale parlare ai giovani, e non solo, nel modo giusto, offrendo loro storie che spezzano e superano gli stereotipi, e il racconto ‘Francesca’ di Diesel risponde pienamente a questa esigenza”, dice Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente di Diversity. Come parte delle celebrazioni del Pride Month, e per festeggiare l'uscita di “Francesca”, Diesel collaborerà con il Club Quarantine per il primo 24-hour global digital party, che metterà in connessione diverse città in tutto il mondo e sarà ospitata su Zoom a fine giugno. In seguito al lancio di “Francesca”, Diesel presenterà la sua 2020 capsule collection dedicata al Pride disponibile in tutto il mondo attraverso i canali retail, wholesale e trade. La linea completa potrà essere acquistata anche su www.diesel.com. Diesel e OTB Foundation sosterranno infine due progetti internazionali che si occupano di identità di genere e di integrazione nel mercato del lavoro: SF LGBT Center (San Francisco Lesbian Gay Bisexual Transgender Community Center) e TGEU (Transgender Europe). Il concept creativo complessivo della campagna e la sua realizzazione sono stati supervisionati da Publicis Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI