• Programmatic
  • Engage conference

19/09/2022
di Alessandra La Rosa

De Cecco torna on air: ecco il nuovo spot con Claudia Gerini e Can Yaman

Firmata da LoRo, la campagna punta sulla musica con un nuovo tormentone che rivisita 'Vecchio Frac' di Domenico Modugno

claudia-gerini-can-yaman-dececco-spot.jpg

Nuova puntata della saga pubblicitaria di De Cecco con protagonisti Claudia Gerini e Can Yaman.

Dopo aver visitato la fabbrica De Cecco e aver scoperto i segreti della famosa pasta abruzzese nel primo spot, e averli ricordati a amici e commensali tra i quali Can Yaman nel secondo film, stavolta Claudia Gerini non si limita ad enunciare le caratteristiche della pasta De Cecco, ma addirittura li canta.

Come capita nella vita vera basta una parola o una frase per farci venire in mente una canzone e la voglia di cantarla, spesso con parole cambiate, adatte alla circostanza. Così nello spot si dice “è quasi mezzogiorno” e subito Claudia, in modo scherzoso, reagisce cantando “facciamoci una pasta”, esibendosi in una personalissima rivisitazione di “Vecchio Frac”, famoso successo di Domenico Modugno. Il testo modificato da Claudia elenca i principali plus della Pasta De Cecco: l’essiccazione lenta a bassa temperatura, il colore, il sapore e il profumo che così si conservano intatti, la famosa tenuta in cottura.

Mentre Claudia e le sue amiche cucinano un piatto di De Cecco, in montaggio alternato, vediamo Can. Il quale ha interiorizzato anche lui i valori di De Cecco, proprio come Claudia, ma reagisce in altro modo: automaticamente, quando si avvicina mezzogiorno, significa che è ora di un piatto di De Cecco. E andando - con un monopattino elettrico e capelli al vento - a casa di Claudia, sa che lì lo troverà.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Ma anche se si tratta di un’abitudine quotidiana, trovarsi davanti a un piatto di De Cecco non è comunque una cosa banale da tutti i giorni. Tant’è vero che prima di salire e mettersi a tavola, Yaman si raccoglie i capelli, si abbottona la camicia e indossa un papillon. La cosa non sfugge a Claudia che lo loda scherzosamente per il papillon, mettendogli sul piatto di spaghettoni una farfalla di pasta cucinata apposta.

Lo spot porta la firma di Roberto Scotti e Lorenzo Zordan, titolari dell’agenzia LoRo di Milano. Client Director Sonia Rocchi, regia di Maria Sole Tognazzi.

La campagna è in onda dal 18 settembre nei formati 30” e 15” con pianificazione di MCM Group.

Di seguito lo spot e i crediti.

Crediti spot De Cecco:

  • DOP: Marco Bassano
  • CDP: Groenlandia
  • Executive Producer: Leonardo Godano
  • Producer: Cecilia Passa
  • Food Stylist: Paola Pozzi
  • Stylist: Monica Gaetani
  • Montaggio: Marcello Saurino
  • Colorist: Alessandro Ammendola
  • Cover originale di Vecchio Frac di Paolo d’Errico

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI