02/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Costa Crociere al Festival di Sanremo con uno spot per la ripartenza del turismo in Italia

La campagna è realizzata da Leo Burnett ed è pianificata da Mindshare in tv, su social e digital

Costa Crociere sceglie il Festival di Sanremo come palcoscenico per la campagna di comunicazione “Il più bel viaggio sulla terra è sul mare”, un concept che vuole esprimere il sogno e il desiderio di ripartenza del turismo per tornare a scoprire luoghi di straordinaria bellezza.
 

A realizzare la campagna è stata Leo Burnett, l'agenzia di Publicis Groupe che così firma la sua prima operazione di comunicazione per la compagnia. 

Lo spot tv, realizzato appositamente per la presenza in comunicazione della compagnia italiana durante il Festival, racconta, con un vero e proprio percorso visivo e sensoriale, il sogno di un’Italia che tornerà a viaggiare. Nelle immagini, girate in gran parte a bordo dell’ammiraglia Costa Smeralda, paesaggi, sapori, cultura, colori, luoghi e tradizioni diverse si svelano agli occhi degli spettatori attraverso la metafora del mare. Un mare che tocca destinazioni tutte da scoprire, e che Costa non vede l’ora di tornare presto a solcare, insieme ai suoi ospiti, per ripartire in quello che è il più bel viaggio sulla terra: il viaggio sul mare.


Leggi anche: SANREMO 2021, SI ALZA IL SIPARIO. TIM LANCIA LO "SPOT QUIZ" CON AMADEUS, LA LIGURIA RILANCIA IL TURISMO CON MAURIZIO LASTRICO E FAUSTO BRIZZI


Costa Crociere porterà infatti la magia del mare anche a terra, con un nuovo programma di itinerari che partirà dalla scoperta delle bellezze più autentiche dell’Italia, proprio a bordo di Costa Smeralda: mini-crociere di 3 e 4 giorni, o un’intera crociera di sette giorni, che visiteranno Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari. A seguire è previsto anche il ritorno degli itinerari internazionali, sui quali la compagnia sta lavorando con le autorità dei Paesi interessati.
 
Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere, spiega: “Costa Crociere torna in comunicazione scegliendo l’evento mediatico più importante nel nostro paese: il Festival di Sanremo. Quale azienda leader del turismo, e unica compagnia di crociere battente bandiera italiana, vogliamo lanciare un messaggio forte di ripartenza. Lo facciamo attraverso un investimento nello show televisivo più seguito dell’anno, con l’obiettivo di dare un impulso significativo alla ripresa dell’intero ecosistema turistico.  Oltre allo spot, Costa, con la sua ammiraglia Costa Smeralda, sarà presente al Festival anche grazie a una partnership davvero speciale con TIM, che potrete scoprire durante il Festival”.
 
La nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere sarà on air dal 2 al 6 marzo sulle reti Rai nelle serate del Festival, nonché sui canali digital e social. Lo spot è diretto dai registi Marco Bellone e Giovanni Consonni, con produzione a cura di The Family e con il supporto di VA Consulting in qualità di production advisory.

La pianificazione media è curata da Mindshare e GroupM, mentre l'agenzia social di Costa Crociere è This is Hello.

E proprio una crociera Costa - un viaggio in crociera di 365 giorni intorno al mondo, in suite, per quattro persone, da realizzarsi in 10 anni - sarà il premio finale del concorso dello “spot quiz” di Tim al Festival di Sanremo. La proclamazione del vincitore avverrà in diretta nella serata finale, poco prima di quella del trionfatore del Festival. Costa Smeralda, la nave su cui inizierà il viaggio del vincitore, è la prima della flotta Costa alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia green più avanzata nel settore marittimo.

Credit

  • Agenzia creativa: Leo Burnett
  • Direttore Creativo Milano&Roma: Giuseppe Pavone / Luca Ghilino 
  • Art Director: Anita Monfardin  
  • Copywriter: Caterina Berti 
  • Head of Strategy: Ilaria Fruscio
  • Strategic Planning Director: Pietro Costamagna 
  • Account Executive: Ludovica Meo 
  • Head of TV Milano e Roma: Raffaella Scarpetti
  • Tv Producer Coordinator: Federica Manera
  •  Production Company: The Family
  • Executive Producer: Stefano Quaglia
  • Producer: Lilli Auteri 
  • Assistant Producer: Ina Richter
  • Directors: Marco Bellone & Giovanni Consonni
  • DoP: Giacomo Frittelli
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI