14/03/2023
di Teresa Nappi

CoorDown lancia su TikTok la campagna "Ridiculous Excuses not to be Inclusive”

Il film è disponibile fino al 21 marzo, Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, sul canale social di CoorDown e su tutte le piattaforme dell’organizzazione. Il video è stato realizzato con la collaborazione dell’agenzia Small

In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, 21 marzo 2023, CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down - lancia in anteprima su TikTok la campagna di sensibilizzazione internazionale "Ridiculous Excuses not to be Inclusive”, per affermare il diritto alla piena partecipazione alla vita sociale e all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva, libere da ogni forma di discriminazione e abilismo.

Negli ultimi mesi, con l'aiuto di associazioni di tutto il mondo, CoorDown ha chiesto alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie quali fossero le scuse che si sono sentiti dire per essere esclusi da istruzione, sport, lavoro e altre opportunità. Alcune di queste scuse erano così incredibilmente ridicole che meritavano di essere adeguatamente celebrate.

Da qui nasce il film che con un tono di voce comico, anche se amaro, racconta appunto le scuse più utilizzate per negare l’accesso e il legittimo spazio alle persone con disabilità in cinque scene, dall’esclusione dalla gita di classe, al mondo del lavoro, alla scuola, nello sport, nei campi estivi e nella vita sociale.

Nei prossimi giorni e fino al 21 marzo, il canale TikTok di @CoorDown si popolerà delle testimonianze reali di persone con sindrome di Down e delle loro famiglie provenienti da ogni parte del mondo e le scuse ridicole che hanno dovuto sentirsi dire. A queste si aggiungeranno le storie della community di TikTok, una delle più vivide del momento composta da oltre 1 miliardo di utenti mensili al mondo, ispirate dal jingle della campagna e da uno sticker creato appositamente, oltre all’hashtag ufficiale #RidiculousExcuses.

Il film “Ridiculous Excuses” è stato reso disponibile in esclusiva sul canale TikTok di CoorDown nella giornata di lancio (13 marzo) e poi diffuso su tutte le piattaforme dell’organizzazione.

La campagna è nata dalla collaborazione con l’agenzia Small di New York ed è stata prodotta da Indiana Production e Tinygiant per la regia di Stoney Sharp. La musica è stata composta e realizzata da Stabbiolo Music.

Anche quest’anno la campagna internazionale è stata realizzata con il contributo di diverse associazioni internazionali, tra cui Down’s Syndrome Association (UK), Down Syndrome Australia, Global Down Syndrome Foundation, New Zealand Down Syndrome Association, Best Buddies International, National Down Syndrome Society, Karachi Down Syndrome Program e patrocinata da DSi – Down Syndrome International.

Gli hashtag ufficiali della campagna #RidiculousExcuses #WorldDownSyndromeDay #WDSD23, #ImparaconTikTok.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI