• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/07/2022
di Alessandra La Rosa

Connexia firma la nuova campagna di AssoBirra “Birra, il gusto che sta bene con tutto”

Online da luglio, l’iniziativa di comunicazione prevede anche attività di media strategy, influencer marketing e media relation

Campagna-AssoBirra.jpg

AssoBirra, l’associazione più rappresentativa del comparto birrario in Italia, lancia una nuova campagna creativa, ideata dall’agenzia Connexia e sviluppata su diversi touchpoint di comunicazione con l’intento di raccontare le occasioni di consumo della birra, scardinando barriere e pregiudizi.

Obiettivo della campagna è presentare la birra come la bevanda da pasto per eccellenza, dal gusto inconfondibile, che esalta non solo i sapori, ma anche i momenti della vita, da vivere in compagnia. Ed è così che i piccoli piaceri quotidiani diventano ancora più speciali, se gustati con una birra come, ad esempio, una cena con gli amici, una passeggiata a piedi o in bicicletta.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


La campagna sarà online sulle principali property social di AssoBirra da luglio a ottobre e, ad affiancarla, ci saranno anche attività di media strategy, realizzate attraverso flight pubblicitari di clip video da 15 secondi, una campagna di influencer marketing e attività di media relation che avranno l’obiettivo di parlare soprattutto ai giovani maggiorenni, raccontando come la birra possa entrare a far parte della quotidianità, all’interno di uno stile di vita equilibrato e moderato.

“Siamo orgogliosi di presentare questa campagna, che rientra in una più ampia strategia associativa e pone come obiettivo, tra gli altri, anche il miglioramento della cultura della birra in Italia. – commenta Alfredo Pratolongo, Presidente di AssoBirra. – Con questo progetto vogliamo raccontare le birre da prospettive diverse e sottolineare la voglia di gratificazione, di socialità, di nuove esperienze e di nuovi momenti di consumo, a casa e fuori, degli Italiani. Con un’attenzione particolare al benessere e a uno stile di vita bilanciato, che hanno fatto della birra una naturale bevanda da pasto in Italia”.


Leggi anche: CONNEXIA VINCE LA GARA DI ASSOBIRRA PER LA COMUNICAZIONE CORPORATE


“Collaboriamo con AssoBirra già da diverso tempo e siamo davvero molto felici di poter affiancare ancora una volta l’associazione ideando e declinando una campagna creativa per la promozione della cultura della birra in Italia – commenta Paolo d’Ammassa, CEO & Founding Partner di Connexia –. Il nostro team ha svolto un ottimo lavoro nel rispondere alle esigenze di racconto, evidenziando, su canali diversi e con tone of voice dedicati, le caratteristiche naturali e le tante, nuove occasioni di consumo consapevole di un prodotto tradizionalmente legato, nell’immaginario collettivo, alla socialità e alla convivialità”.

Di seguito lo spot di Assobirra e i crediti.

Crediti campagna Assobirra:

  • Creative Director: Anna Vasta & Adriano Aricò
  • Client Director: Francesco M. Ferrario
  • Chief Strategy Officer: Matteo Sbarra
  • Senior Strategist: Giuseppe Laricchia & Elena Lukashova
  • Senior Copywriter: Miriam Zaccagni
  • Senior Art Director: Enzo Girardi
  • Content Manager: Giulia Guastoni
  • Senior Account Manager: Margherita Punzi
  • Account Manager: Nicoletta Depalo
  • Account Executive: Desideria Pollastro
  • PR Senior Account: Arianna Ghigliotti
  • PR Account Manager: Yael Norsa
  • Influencer Marketing & Digital PR Specialist: Aurora Scotti
  • PR & Media Relations Director: Maria Caso
  • Media Supervisor: Cecilia Antonaci
  • Media Planner: Nicola Marciano
  • Casa di Produzione: Trees Home

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI