• Programmatic
  • Engage conference
16/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

Conad, i bisogni delle persone al centro del nuovo spot pubblicitario

Prende il via il format di comunicazione 2023 dell'insegna firmato Ogilvy

Conad-frame-spot-2023.jpg

È on air il nuovo format pubblicitario di Conad che accompagnerà gli spettatori lungo tutto il corso dell’anno. 

Il racconto veicolato dalla campagna ideata e realizzata da Ogilvy, e pianificata da Media Club in tv e sul digital, parla di vita, abitudini e comportamenti quotidiani, convenienza, italianità e territorio, di produttori e filiere, di benessere e sostenibilità. Il concept dello spot, infatti, esprime l’impegno quotidiano di Conad nel mettere le persone al centro, ascoltando i loro bisogni e impegnandosi per soddisfarli attraverso un’offerta di prodotti e servizi differenziata e distintiva.

All’interno di questa narrazione, spazio ai prodotti "Bassi e Fissi", l’impegno di Conad da oltre 10 anni a sostegno del potere di acquisto delle famiglie, e al "Buono del Paese", un’offerta di prodotti regionali dedicata alle persone che ricercano la tradizione e il gusto autentico, vicino alle proprie origini o all'interno delle eccellenze gastronomiche del territorio. La campagna racconterà anche “Scelte di benessere”, un’offerta di prodotti che bilancia le esigenze di salute personali con la sensibilità ambientale, senza sacrificarne il gusto, e “Artisti della Qualità”, con cui viene espresso l’impegno dell’insegna a fornire il meglio del fresco selezionato attraverso l’esperienza e il servizio dei collaboratori. "Da 60 anni noi di Conad siamo vicini alle persone che ogni giorno scelgono la nostra insegna per fare la spesa, le ascoltiamo e diamo loro risposte concrete per soddisfare i differenti bisogni”, dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. “La nuova campagna di comunicazione è un’evoluzione concettuale dell''accompagnare' dello scorso anno, attraverso cui esprimiamo in maniera ancora più forte la nostra capacità di tessere relazioni con le Persone e le Comunità, sostenendole e accompagnandole nella loro vita quotidiana e verso un futuro migliore, insieme".

Anche per il 2023, nonostante lo scenario critico che l’Italia sta attraversando a causa dell’inflazione e dell'aumento dei costi energetici, Conad ha deciso di aumentare i suoi investimenti pubblicitari rafforzando in particolare la sua presenza nel mondo digitale. Il valore degli spazi pubblicitari acquisiti dall’insegna è stato nel corso del 2022 pari a 44 milioni di euro, mentre nel 2023 sarà più elevato, con la quota riservata al digitale che si avvicinerà al 25% del totale. 


Leggi anche: CONAD, INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN CRESCITA NEL 2023. AD APRILE LO SPOT PER IL LANCIO DELL'ECOMMERCE HEY CONAD


Conad è il primo gruppo della grande distribuzione in Italia, con un fatturato complessivo di 18,45 miliardi di euro, in crescita dell'8,5% sul 2021. Nel 2022 Conad si è confermata l’insegna leader di notorietà sul fronte della brand awareness, con una top of mind del settore pari al 21,1% degli italiani e una notorietà totale pari al 96,4% (fonte: GfK).

Conad, ecco chi ha realizzato la nuova campagna

Agency: Ogilvy
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Directors: Giordano Curreri e Marco Geranzani
Creative team: Francesca Iaci, Nicola Murru
Planner: Jacopo Cattaneo
Account Supervisor: Consuelo Dionigi
Senior Producer: Lorena Padovan

Cdp: The Box Films
Executive producer: Rocco Bronzino
Senior producer: Viviana Biondolillo
Regia: Tommi Bertè
Dop: Andrea Duto
1st Ad: Daniele Fagone
Production Manager: Marina Bello
Jr producer: Giulia Lazzaroni
Casting: Face&Place
Scenografia: Arianna Marchetti @studiocontimarchetti
Dop 2nd Unit Food: Manfredo Archinto
Food Styling: Gaetano Pidatella
Styling: Carmela Debellis
Editor: Francesca Catalisano
Colorist: Daniel Pallucca
Post produzione video: Hogarth
Post produzione: Top Digital
Musica: cover “Girasole” di Giorgia - Flavio Ibba - Red Rose Production

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI