• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Comix si affida a Cosmic per i nuovi spot pubblicitari e investe oltre 1 milione di euro

Il brand di Franco Cosimo Panini Editore punta su articolato piano di comunicazione on air in televisione, su social e web con una creatività che strizza l'occhio a TikTok. New business per l’agenzia fondata da Eliana Salvi

comix-spot-2022.jpg

Comix torna in comunicazione con quattro nuovi spot pensati in particolare per i giovani utenti di TikTok (ma non solo) e con un investimento di oltre 1 milione di euro. 

A firmare la creatività della campagna è quest’anno per la prima volta Cosmic, l’agenzia fondata da Eliana Salvi specializzata proprio nella comunicazione su TikTok, mentre la pianificazione è sempre gestista da Address Media, l'agenzia del gruppo Adtelier.


Leggi anche: TUTTI I NUOVI SPOT


Grazie a un gioco di parole e immagini con finale a sorpresa, lo spot svela il lato Comix della vita. La campagna multisoggetto vuole stuzzicare infatti la curiosità della community usando lo stile che contraddistingue il social della Generazione Z per promuovere la Comix 2023 in maniera allegra. Gli spot si chiudono con la presentazione delle nuove Comix e il richiamo a “Vita da Comix”, il concorso a premi che mette in palio anche quest'anno la console PlayStation 5 e un premio al giorno fra Controller Dual Sense, Gift Card, Videogiochi Gt7 PS5 e Horizon Forbidden West PS5, grazie alla partnership stretta con Sony Interactive Entertainment Italia. 

Il flight televisivo, quattro soggetti da 20”, coinvolge i network Mediaset, Sky e PRS fino al 15 settembre, mentre online la campagna vivrà su social, blog, siti internet e app in target sino alla fine del mese. 

Contemporaneamente lo spot è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, TikTok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.

La campagna influencer

Per il web è stata studiata anche una campagna di comunicazione ad hoc, partita a metà giugno, incentrata sulla pubblicazione e la diffusione in rete di contributi video e fotografici con il coinvolgimento anche di alcuni ospiti della Comix 2023. Gli influencer Sayrevee, Eleonora Gaggero, Pamela Paolini, Naska, Virginia Tomarchio, Vincenzo Cairo, Sara La Rusca, Lollo Barollo, Marisol, Lorenzo Antonelli e CallMeBucci, dopo avere presentato attraverso video unboxing la Comix 2023, si sono cimentati in divertenti challenge sui loro social interpretando, ciascuno in base alla propria personalità, lo spirito di Comix e invitando la loro community a fare lo stesso. 

A luglio è quindi partito il nuovo format #comixsummer, 60 video girati sulla riviera in cui giovani passanti si sfidano in challenge e ironiche penitenze dietro la regia di Comix, online su Instagram e realizzati dall'agenzia Ciao Comunicazione

Lo spot per Comix Flash realizzato da Intersezione

Oltre allo spot per il lancio della nuova Comix 2023, sempre fino al 15 settembre sulle stesse reti è on air anche lo spot, sempre della durata di 20”, dedicato alla collezione Comix Flash affidato, in questo caso, a Intersezione, agenzia con cui il brand ha già collaborato in passato. Comix Flash è la collezione di zaini e accessori per la scuola dotati di luce Led, fissa e intermittente, per segnalare la propria presenza in strada, a piedi o in bicicletta, soprattutto di notte.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI