• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/02/2021
di Lorenzo Mosciatti

Cinque giovani influencer nella nuova campagna pubblicitaria per la raccolta dei rifiuti Raee

Il piano di comunicazione è ideato e pianificato da Tend in tv, web, social e sulle radio

#RAEEGENERATION.jpg

Sarà on air da domenica 28 febbraio Raee Generation, la nuova campagna promossa dal Centro di Coordinamento Raee per volontà dei produttori di Aee per la corretta raccolta dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ideata e realizzata da Tend Milano.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Protagonisti della campagna crossmediale sono cinque giovani influencer, già impegnati nel comunicare i temi della sostenibilità ambientale sui social e con un forte seguito dalla Generazione Z e Millennial. Thomas Asueni, Ivano Chinali, Cesca Tamburini, Charlie Moon e SayRevee sono voce e corpo della #RaeeGeneration, per sensibilizzare e creare engagement sulla corretta raccolta dei Raee in Italia.

Il film ideato da Tend, con la direzione creativa di Marco Di Giusto e prodotto da Heritage Global con la regia di Igor Borghi, segna la nascita di una nuova generazione di giovani, sensibili ai temi ambientali e al loro futuro, attenti alle buone abitudini e al corretto conferimento dei Raee nei centri di raccolta presenti sul territorio. Uno storytelling che, con una call to action finale, invita gli spettatori ad unirsi alla #RaeeGeneration e scendere in campo per la tutela dell’ambiente.

Il media planning, sempre curato da Trend, prevede una pianificazione tv sulle le principali emittenti, integrata da un’attività continuativa digital programmatic e di social activation, con contenuti realizzati direttamente dagli stessi influencer per i canali TikTok, Instagram, Facebook e Youtube.

Nella campagna radiofonica i cinque ecotokers sono affiancati da un ambassador d’eccezione, DJ Ringo, che rafforzerà il messaggio di sensibilizzazione a supporto dello sviluppo sostenibile, adottando piccoli gesti quotidiani e prevenendo i comportamenti scorretti di chi abbandona i Raee disperdendoli nell’ambiente. Lo spot radiofonico multisoggetto sarà veicolato su Virgin Radio, Radio 105 e R101.

L’obiettivo della campagna omnichannel punta al massimo livello di engagement da parte della popolazione italiana e agli operatori del settore, che potranno trovare sul sito RaccoltaRaee.it tutte le informazioni su come e dove conferire correttamente i propri Raee.

Credit

  • Agenzia: Tend Global Communication
  • Direzione creativa: Marco Di Giusto
  • Art director: Matteo Rosarelli
  • Produzione Film: Heritage Global
  • Regia: Igor Borghi
  • DOP: Marco Bassano
  • Executive producer: Clara Toffoli
  • Produzione Radio: BeeMedia

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI